Tesi etd-06052020-213121 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIPOLLINI, THOMAS
Indirizzo email
t.cipollini1@studenti.unipi.it, t.cipollini@outlook.it,
URN
etd-06052020-213121
Titolo
Comportamento sismico di Magazzini Autoportanti Verticali con Link dissipativi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Ing. Morelli, Francesco
relatore Ing. Morelli, Francesco
Parole chiave
- automated rack supported warehouse (ARSW)
- dissipative link
- link dissipativi
- magazzini autoportanti verticali (MAV)
- progettazione sismica
- seismic design
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’evoluzione delle scaffalature metalliche presenti nei centri di stoccaggio, innescata dalla crescente domanda di capacità di immagazzinamento, ha portato alla loro identificazione con la stessa struttura portante degli edifici industriali che le contenevano, dando vita alla tipologia costruttiva dei Magazzini Autoportanti Verticali. In questo lavoro di tesi, dapprima, sono state evidenziate le discrepanze sul piano normativo, dovute alla necessità di riferirsi alle Norme Tecniche per le Costruzioni in vigore in Italia e in Europa, e le inefficienze costruttive ereditate dalla progettazione corrente delle scaffalature, dal punto di vista della sicurezza strutturale e in relazione alla resistenza sismica.
In seguito, è stata proposta una soluzione che prevede l’impiego di Link dissipativi, in modo da poter inquadrare il problema progettuale più efficacemente nell’ambito dell’approccio del “Capacity Design” e della Gerarchia delle Resistenze. Sono state svolte diverse analisi con lo scopo di calibrare correttamente questo sistema dissipativo e di valutarne le effettive qualità, arrivando a dimostrarne i vantaggi in termini prestazionali. Questi risultati sono stati rafforzati attraverso il confronto con l’attuale prassi progettuale, applicata alla costruzione di Magazzini simili a quelli dei casi studio, che, seppur in modo qualitativo, ha evidenziato la possibilità di un risparmio in termini di materiale da costruzione utilizzato, oltre ad un maggiore livello di sicurezza.
Infine, visti i risultati positivi, è stato necessario progettare nel dettaglio gli elementi costituenti i Link dissipativi, nonché la loro giunzione col resto della struttura, in modo da garantire un comportamento meccanico fedele a quanto ipotizzato nei modelli globali.
Al termine dello studio è stato possibile concludere che l’introduzione di questo sistema di Link nello schema statico tipico dei Magazzini Autoportanti Verticali conduce ad un migliore comportamento nei confronti degli eventi sismici di elevata intensità, maggiore all’aumentare dello sviluppo in altezza della struttura. Tuttavia, rimangono sicuramente da valutare più approfonditamente i relativi vantaggi economici nei confronti dell’intero ciclo di vita dei Magazzini ed altre questioni di carattere meccanico, possibilmente oggetto di futuri sviluppi.
The evolution of steel racks in storage centers, caused by the increasing demand for storage capacity, led to their identification with the structural system supporting the warehouse building that contained them, resulting in the creation of Automated Rack Supported Warehouses. In this work, first, the discrepancies about standard rules were highlighted, due to the need to refer to italian and european standard for buildings, and also the techical inefficiencies derived from construction practice of shelving, from the point of view of structural safety and in relation to the seismic resistance.
Subsequently, a solution was proposed that involves the use of dissipative Links, so that the design problem can be more effectively handled with the Capacity Design approach. Several analyses have been carried out with the aim of correctly calibrating this dissipative system and assessing its actual quality, going so far as to demonstrate its benefits in terms of performance. These results were confirmed by comparison with the current design practice, applied to warehouses similar to those of the case studies, which, although qualitatively, highlighted the possibility of a saving in terms of construction material, as well as a higher level of safety.
Finally, given the positive results, it has been necessary to design in detail the dissipative elements, named Link, as well as their connection with the rest of the structure, in order to ensure a mechanical behavior faithful to what is assumed in global models.
At the end of the study it has been possible to conclude that the introduction of this Link system in typical structure layout of Automated Rack Supported Warehouses leads to better behaviour towards high-intensity seismic events, greater as the height of the structure increases. However, the relative economic benefits about entire life cycle of warehouses, as well as other mechanical issues, need to be further developed.
In seguito, è stata proposta una soluzione che prevede l’impiego di Link dissipativi, in modo da poter inquadrare il problema progettuale più efficacemente nell’ambito dell’approccio del “Capacity Design” e della Gerarchia delle Resistenze. Sono state svolte diverse analisi con lo scopo di calibrare correttamente questo sistema dissipativo e di valutarne le effettive qualità, arrivando a dimostrarne i vantaggi in termini prestazionali. Questi risultati sono stati rafforzati attraverso il confronto con l’attuale prassi progettuale, applicata alla costruzione di Magazzini simili a quelli dei casi studio, che, seppur in modo qualitativo, ha evidenziato la possibilità di un risparmio in termini di materiale da costruzione utilizzato, oltre ad un maggiore livello di sicurezza.
Infine, visti i risultati positivi, è stato necessario progettare nel dettaglio gli elementi costituenti i Link dissipativi, nonché la loro giunzione col resto della struttura, in modo da garantire un comportamento meccanico fedele a quanto ipotizzato nei modelli globali.
Al termine dello studio è stato possibile concludere che l’introduzione di questo sistema di Link nello schema statico tipico dei Magazzini Autoportanti Verticali conduce ad un migliore comportamento nei confronti degli eventi sismici di elevata intensità, maggiore all’aumentare dello sviluppo in altezza della struttura. Tuttavia, rimangono sicuramente da valutare più approfonditamente i relativi vantaggi economici nei confronti dell’intero ciclo di vita dei Magazzini ed altre questioni di carattere meccanico, possibilmente oggetto di futuri sviluppi.
The evolution of steel racks in storage centers, caused by the increasing demand for storage capacity, led to their identification with the structural system supporting the warehouse building that contained them, resulting in the creation of Automated Rack Supported Warehouses. In this work, first, the discrepancies about standard rules were highlighted, due to the need to refer to italian and european standard for buildings, and also the techical inefficiencies derived from construction practice of shelving, from the point of view of structural safety and in relation to the seismic resistance.
Subsequently, a solution was proposed that involves the use of dissipative Links, so that the design problem can be more effectively handled with the Capacity Design approach. Several analyses have been carried out with the aim of correctly calibrating this dissipative system and assessing its actual quality, going so far as to demonstrate its benefits in terms of performance. These results were confirmed by comparison with the current design practice, applied to warehouses similar to those of the case studies, which, although qualitatively, highlighted the possibility of a saving in terms of construction material, as well as a higher level of safety.
Finally, given the positive results, it has been necessary to design in detail the dissipative elements, named Link, as well as their connection with the rest of the structure, in order to ensure a mechanical behavior faithful to what is assumed in global models.
At the end of the study it has been possible to conclude that the introduction of this Link system in typical structure layout of Automated Rack Supported Warehouses leads to better behaviour towards high-intensity seismic events, greater as the height of the structure increases. However, the relative economic benefits about entire life cycle of warehouses, as well as other mechanical issues, need to be further developed.
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