ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06052019-113138


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BROCCHINI, LORENZO
Indirizzo email
lorenzo.brocchini@gmail.com
URN
etd-06052019-113138
Titolo
Analisi Progettuale del Corridoio di Rotatorie sulla SP61 Lucchese-Romana
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Tempestini, Mario
relatore Ing. Saletti, Pierluigi
Parole chiave
  • roundabout corridor
  • rotatorie
  • progetto
  • corridoio di rotatorie
  • analisi progettuale
  • SP61
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nell’ambito della presente Tesi si è svolto uno studio circa i Corridoi di Rotatorie ed è stata valutata un’applicazione progettuale nell’ambito della città di Lucca, sulla SP61 Lucchese-Romana.

In una prima fase preliminare siamo andati ad analizzare gli articoli e le pubblicazioni in merito a: alcune applicazioni di queste tipologie di arterie, le caratteristiche richieste per poterle considerare tali e le metodologie di calcolo dei tempi di percorrenza proposte dal NCHRP Report 772.

Successivamente è stata eseguita l’analisi di un’applicazione progettuale proposta per la città di Lucca. In particolare, la progettazione ha riguardato la SP61, strada che si trova a est della città che interessa i comuni di Porcari e Altopascio.

Non potendo intervenire sulle rotatorie esistenti per vincoli spaziali ed economici, sono state apportate modifiche progettuali alle intersezioni a raso, inserendo 3 nuove rotatorie sull’arteria. Questo ha permesso la realizzazione del cosiddetto Corridoio di Rotatorie (Roundabout Corridor), sul quale è stato effettuato uno studio sui tempi di attesa, osservando netti miglioramenti a livello capacitivo.

In conclusione quindi, è stato osservato come l’inserimento di nuove rotatorie lungo l’arteria e il conseguente funzionamento a "Corridoio di Rotatorie" permetta di ridistribuire meglio i flussi di traffico, ottenendo livelli di efficienza superiore, come capacità e prestazioni (LoS), sia per le singole intersezioni, sia per il corridoio intero.