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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06052015-153454


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL TORTO, ELEONORA
URN
etd-06052015-153454
Titolo
Capitale Cognitivo e Strategie di Retention del personale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • Retention
  • capitale cognitivo
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato parte con una ricostruzione di come si è passati dal capitalismo materiale al capitalismo immateriale, seguendo come linea guida il ruolo della conoscenza all’interno delle organizzazioni. Il lavoro prosegue con l’analisi dell’economia della conoscenza dimostrando l’importanza della sua gestione, poiché per trarne valore è necessario saperla individuare, diffondere e gestire.
La seconda parte dell’elaborato introduce il concetto di retention del personale, legato all’importanza del mantenere all’interno delle organizzazioni i lavoratori dotati di una professionalità integrale. Si parla di strategie e non di semplici iniziative, perché una volta applicate devono essere portate avanti e mantenute nel tempo.
Le principali strategie di ritenzione del personale sono: l’introduzione di nuovi piani retributivi, il ridisegno delle mansioni, il rafforzamento dei vincoli sociali, attingere al mercato interno del lavoro ed il work life balance.
L’elaborato riporta il caso di un’azienda che ha promosso e concretizzato iniziative che rientrano in una strategia di work life balance con l’intenzione di aumentare il benessere lavorativo e rafforzare il senso di appartenenza all’azienda e al territorio. Con lo scopo di ricercare quelle che sono le migliori strategie ritentive del personale e come applicarle è stato somministrato un questionario ad un panel di 12 esperti in Risorse Umane, seguito da una Swot Analysis elaborata con i risultati raccolti.
Dall’analisi del caso aziendale e dalla successiva ricerca risulta che una strategia di retention del personale si dimostra efficace se allargata a tutte le famiglie professionali e se caratterizzata da iniziative differenziate e il più possibile personalizzate.
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