logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042024-233644


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GUAZZI, SERENA
URN
etd-06042024-233644
Titolo
Innovazione e Professionalità del Farmacista nell’era della digitalizzazione e dei Social Network
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott.ssa Chetoni, Patrizia
Parole chiave
  • Farmacia
  • Farmacisti
  • Legislazione
  • Linee guida
  • Normativa
  • Online
  • Social media
  • Social network
Data inizio appello
10/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi si pone l'attenzione su un fenomeno sempre più rilevante e in crescita: la presenza di professionisti sanitari sui social media, in particolare di un “Professionista della Salute”, ovvero del Farmacista.

Visto il crescente impatto che la comunicazione digitale sta producendo nella vita dei cittadini /pazienti è stato ritenuto interessante e attuale analizzare il fenomeno mettendo in evidenza le potenzialità e i risvolti positivi che la presenza dei Farmacisti sui canali Social può avere, sia nei confronti della popolazione, malati e non, sia verso il Sistema Sanitario. Allo stesso tempo con questa analisi è stato possibile mettere in luce le criticità che la presenza del Farmacista sui social media può comportare.

In un'era dove la digitalizzazione rappresenta il target principale nello sviluppo ed innovazione, diventa necessario fare un uso corretto di questo strumento, che solo recentemente sembra aver subito un forte impatto proprio nella professione del Farmacista.

Il Quadro Normativo ad oggi in vigore definisce come il farmacista deve svolgere la sua professione. Con il supporto dello strumento alla base dell’etica professionale, ovvero del Codice Deontologico, riesce a definire il suo rapporto e/o interazione con gli strumenti digitali di comunicazione, quali le piattaforme social. Tuttavia, molti punti ancora meritano una riflessione.

Lo scopo di questo studio, oltre alla raccolta di dati e analisi del fenomeno, è quello di creare maggior consapevolezza sul tema della digitalizzazione/social network in uso nella Farmacia.

Oltre ad una valutazione di carattere generale, nella presente tesi si arriverà a fornire un quadro reale relativo ad un’area geografica, seppure limitato per dimensione del campione scelto, di come il farmacista affronta la Comunicazione sanitaria sui Canali Social, con l’obiettivo finale di fornire spunti per la definizione di possibili Linee Guida a cui il “Professionista della Salute” dovrebbe attenersi per una corretta gestione del Farmaco e dei prodotti per la salute.
File