Tesi etd-06042024-102824 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BONFIGLIO, CHIARA
URN
etd-06042024-102824
Titolo
La narrazione nella relazione educativa: la fiaba come strumento pedagogico
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Tognarelli, Chiara
Parole chiave
- competenza
- educativa
- educative
- educazione
- emergenze
- fiaba
- infanzia
- narrativa
- narrativo
- narrazione
- pedagogia
- pedagogico
- pensiero
- primaria
- relazione
- scuola
- strumento
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Prima di subire un processo di edulcorazione, le fiabe hanno avuto per lungo tempo una significativa funzione pedagogica. Possono tuttora averla, soprattutto nel contesto scolastico, principale luogo di formazione. Per dimostrarlo, in questa tesi si è trattato il tema della narrazione in una prospettiva relazionale in ambito educativo, concentrandosi poi sulla fiaba e sulla sua funzione di strumento pedagogico. La cornice teorica all’interno della quale si colloca il presente lavoro definisce, da una parte, la relazione come lo strumento privilegiato dell’educare, dall’altra, la narrazione come una necessità primordiale che può realizzarsi nella relazione educativa.
Data la sua natura complessa, si è scelto di analizzare la fiaba da un punto di vista pluridisciplinare, con l’obiettivo di affrontare la “sfida della complessità”. Si propongono, quindi, percorsi trasversali, interdisciplinari e inclusivi, ovvero potenziali attività sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria a partire dalle narrazioni fiabesche. Ulteriore spazio è dedicato all’impiego della fiaba per fare fronte alle emergenze educative. Si esaminano, infine, le principali ragioni dell’utilizzo pedagogico della fiaba a scuola e si propongono linee di ricerca possibili per l’elaborazione di ulteriori studi e di pratiche didattiche relative all’impiego della fiaba quale risorsa formativa.
Data la sua natura complessa, si è scelto di analizzare la fiaba da un punto di vista pluridisciplinare, con l’obiettivo di affrontare la “sfida della complessità”. Si propongono, quindi, percorsi trasversali, interdisciplinari e inclusivi, ovvero potenziali attività sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria a partire dalle narrazioni fiabesche. Ulteriore spazio è dedicato all’impiego della fiaba per fare fronte alle emergenze educative. Si esaminano, infine, le principali ragioni dell’utilizzo pedagogico della fiaba a scuola e si propongono linee di ricerca possibili per l’elaborazione di ulteriori studi e di pratiche didattiche relative all’impiego della fiaba quale risorsa formativa.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Bonfigli...inale.pdf | 1.35 Mb |
Contatta l’autore |