Tesi etd-06042023-142138 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASAFINA, NICOLE
URN
etd-06042023-142138
Titolo
I fattori ESG: le sfide affrontate dalle aziende della moda
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
- ESG
- fashion
- lusso
- luxury
- moda
- sostenibilità
- sustainability
Data inizio appello
29/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/06/2093
Riassunto
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) ed esaminare la loro applicazione nel settore della moda.
Nella prima parte, di carattere teorico, si studiano nel dettaglio gli indicatori ESG: si passa dalle tappe storiche che hanno portato alla loro creazione, alla loro determinazione in base ai diversi provider, fino allo studio dell’impatto che generano in termini di vantaggi e limiti sulla performance finanziaria.
Viene studiato, poi, l’impatto economico-finanziario degli indicatori e la rendicontazione non finanziaria che, oggi più che mai, è di fondamentale importanza per comunicare le best practice agli stakeholder.
Il tema della sostenibilità viene, successivamente, studiato nell’industria della moda, il secondo settore più inquinante dopo quello petrolifero: come si può implementare una filiera sostenibile, quali sono gli indicatori applicati nel campo e le certificazioni che le aziende del settore possono ottenere per dimostrare il loro impegno verso una transizione sostenibile.
Infine, nella seconda parte, pratica, si effettua un’analisi di settore sulla tematica della sostenibilità e si confrontano due tipologie di aziende - una del settore del lusso e una più accessibile - sulle azioni che mettono in atto per attuare il processo sostenibile.
This paper aims to analyze the ESG (Environmental, Social, Governance) factors and examine their application in the fashion industry.
In the first part, of a theoretical nature, ESG indicators are studied in detail: we move from the historical stages that led to their creation, to their determination according to the different providers, up to the study of the impact they generate in terms of advantages and limits on financial performance.
Subsequently, the economic and financial impact of the indicators and the non-financial reporting are studied, which, today more than ever, is of fundamental importance to communicate best practices to stakeholders.
The theme of sustainability is then studied in the fashion industry, the second most polluting sector after the oil industry: how to implement a sustainable supply chain, what are the indicators applied in the field and the certifications that companies can obtain to demonstrate their commitment to a sustainable transition.
Finally, in the second part, practical, a sector analysis on the issue of sustainability is carried out and two types of companies - one from the luxury sector and one more accessible - are compared on the actions they take to implement the sustainable process.
Nella prima parte, di carattere teorico, si studiano nel dettaglio gli indicatori ESG: si passa dalle tappe storiche che hanno portato alla loro creazione, alla loro determinazione in base ai diversi provider, fino allo studio dell’impatto che generano in termini di vantaggi e limiti sulla performance finanziaria.
Viene studiato, poi, l’impatto economico-finanziario degli indicatori e la rendicontazione non finanziaria che, oggi più che mai, è di fondamentale importanza per comunicare le best practice agli stakeholder.
Il tema della sostenibilità viene, successivamente, studiato nell’industria della moda, il secondo settore più inquinante dopo quello petrolifero: come si può implementare una filiera sostenibile, quali sono gli indicatori applicati nel campo e le certificazioni che le aziende del settore possono ottenere per dimostrare il loro impegno verso una transizione sostenibile.
Infine, nella seconda parte, pratica, si effettua un’analisi di settore sulla tematica della sostenibilità e si confrontano due tipologie di aziende - una del settore del lusso e una più accessibile - sulle azioni che mettono in atto per attuare il processo sostenibile.
This paper aims to analyze the ESG (Environmental, Social, Governance) factors and examine their application in the fashion industry.
In the first part, of a theoretical nature, ESG indicators are studied in detail: we move from the historical stages that led to their creation, to their determination according to the different providers, up to the study of the impact they generate in terms of advantages and limits on financial performance.
Subsequently, the economic and financial impact of the indicators and the non-financial reporting are studied, which, today more than ever, is of fundamental importance to communicate best practices to stakeholders.
The theme of sustainability is then studied in the fashion industry, the second most polluting sector after the oil industry: how to implement a sustainable supply chain, what are the indicators applied in the field and the certifications that companies can obtain to demonstrate their commitment to a sustainable transition.
Finally, in the second part, practical, a sector analysis on the issue of sustainability is carried out and two types of companies - one from the luxury sector and one more accessible - are compared on the actions they take to implement the sustainable process.
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