ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06042018-230709


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETROLO, ANGELO
URN
etd-06042018-230709
Titolo
BITCOIN E ALTRE CRIPTOVALUTE Opportunità o strumenti speculativi?
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Cambini, Riccardo
Parole chiave
  • Bitcoin
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato esporrà le peculiarità del Bitcoin e delle altre criptovalute che, dal ristretto ambito delle comunità virtuali in cui si erano diffuse, hanno iniziato ad espandersi e ad affermarsi sempre più ampiamente anche nel mondo reale, fino a diventare un fenomeno economico, sociale e politico di carattere globale. Bitcoin è una moneta virtuale ideata da un personaggio sconosciuto nel 2009, ispirata sui principi della crittografia. La particolarità è data dalla natura completamente decentralizzata, che permette al Bitcoin di funzionare senza la necessità di una banca centrale grazie alla tecnologia sottostante, la Blockchain. Il presente lavoro si pone l’obbiettivo di delineare gli aspetti nevralgici concernenti soprattutto il Bitcoin, perché rappresenta la criptovaluta più diffusa e con una maggior capitalizzazione di mercato, ma allo stesso tempo di segnalare alcune distinzioni e questioni interessanti, sotto vari profili, che attengono alle altre criptovalute create dopo il successo di Bitcoin.
Il primo capitolo andrà ad analizzare le caratteristiche più rilevanti delle monete virtuali dal punto di vista operativo e tecnologico, cercando di chiarire le logiche alla base del funzionamento delle stesse.
Nella seconda parte del lavoro si esporranno le problematiche di tipo giuridico-fiscale, allo scopo di definire il framework regolamentare nazionale ed internazionale nel quale le criptovalute si collocano, sebbene risulti in continua evoluzione. Verranno fatte alcune ipotesi in merito alla natura giuridica di tali strumenti, sulla base degli istituti giuridici tradizionali del nostro ordinamento, ed esposti gli interventi più significativi da parte dei regulators e delle Autorità di vigilanza.
Il terzo capitolo, dopo aver esposto alcune debolezze intrinseche del sistema Bitcoin che sollevano dei dubbi riguardo alla possibilità che esso possa considerarsi alla pari della moneta tradizionale, analizza le potenzialità e alcune applicazioni della tecnologia Blockchain, ritenuta da molti il reale valore delle criptovalute che sarà in grado di rivoluzionare il mondo delle transazioni e il modello di business di molte aziende appartenenti a diversi settori, anche non strettamente legati al mondo della finanza.
L’ultimo capitolo è dedicato ad una ricerca empirica condotta al fine di esaminare, in un dato orizzonte temporale, la volatilità delle monete virtuali e il loro grado di correlazione rispetto alle altre principali attività finanziarie quotate in borsa.
File