ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06042013-153711


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (4 anni)
Autore
CORNICCHIA, ELENA
URN
etd-06042013-153711
Titolo
Informazione pubblica aziendale descrizione di un progetto presso ASL1 Massa-Carrara
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA OSPEDALIERA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
relatore Dott. Garra, Vittorio
Parole chiave
  • informatore aziendale
Data inizio appello
28/06/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si prefigge di illustrare un progetto che verrà presentato alla Direzione Strategica dell’ASL1 di Massa–Carrara, ossia quello dell’introduzione della figura dell’informatore scientifico aziendale.
Osservando ciò che accade in altre Regioni, quali ad esempio l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Molise , che hanno intuito la potenzialità dell’istituzione di una figura Aziendale dedicata all’informazione indipendente ed hanno investito su tale settore realizzando progetti ad hoc, si è pensato di attuare un progetto analogo presso l’ASL1 di Massa-Carrara.
Negli ultimi anni il farmacista ha assunto un ruolo fondamentale nel processo di budget. In particolare, il farmacista, avendo tra i compiti istituzionali il monitoraggio dei profili prescrittivi dei medici e l’informazione sui farmaci ad operatori sanitari e cittadini, può essere utile nell’individuare le aree terapeutiche a maggior inappropriatezza prescrittiva che possono diventare oggetto di discussione in sede di budget. Inoltre può collaborare con la Direzione Strategica delle Aziende e con le rappresentanze scientifiche e sindacali della Medicina Generale per la definizione di obiettivi mirati al miglioramento della qualità delle prescrizioni in linea con le evidenze scientifiche.
Una volta definiti gli obiettivi di budget, il farmacista supporta i medici nella realizzazione degli stessi e coadiuva la Direzione Aziendale nel monitoraggio degli indicatori definiti.
File