ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06042012-104643


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASTELLANO, ALESSANDRA
URN
etd-06042012-104643
Titolo
Valutazione della vulnerabilita sismica del Monastero di Nicosia di Pisa: l'analisi globale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Cenci, Gino
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
Data inizio appello
03/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/07/2052
Riassunto
Il Monastero di S. Agostino di Nicosia, situato nel comune di Calci, in provincia di Pisa, è stato fondato da Ugo da Fagiano nel 1258, il quale scelse questo luogo boschivo e malfamato per bonificarlo e per rendere agibili quelle zone che spesso erano causa di molestie o addirittura di morte per i viandanti. Da più di settecento anni il complesso domina la sottostante vallata. Nel corso della sua esistenza ha vissuto periodi di splendore e potere alternati a fasi di decadenza e miseria. Dagli anni settanta del secolo scorso il convento è stato abbandonato al suo destino.
L'abbandono di un edificio storico si può considerare l'anticamera di un rapido e inesorabile processo di declino che spesso termina con la perdita del bene. Il Monastero di Nicosia, però, rappresenta ancora oggi un'importante testimonianza della storia e delle radici di questo territorio, per questo rientra tra i beni tutelati anche dalla Soprintendenza di Pisa.
Questa tesi si propone, quindi, di effettuare un'analisi globale della vulnerabilità sismica del complesso ed è articolata nelle seguenti fasi:
- analisi della storia e delle fasi evolutive della struttura;
- fase di rilievo geometrico-strutturale;
- valutazione della vulnerabilità sismica della struttura secondo quanto previsto da due diversi metodi di calcolo: metodologia SAVE e LV1 Linee Guida;
- conclusioni.
File