Thesis etd-06042009-144216 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
OTTAVIANI, PAOLO
URN
etd-06042009-144216
Thesis title
Sicurezza Efficace: approccio integrato e partecipazione attiva
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
Relatore Prof. Braglia, Marcello
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Keywords
- BBS
- D.Lgs 81/08
- integrazione
- sicurezza
Graduation session start date
23/06/2009
Availability
Partial
Release date
23/06/2049
Summary
Le problematiche connesse alla sicurezza sono da sempre oggetto di interesse per le Imprese italiane, indotte con frequenza sempre maggiore dalle varie parti interessate, e da un contesto legislativo sempre più stringente, a considerare la gestione della sicurezza come un elemento imprescindibile su cui sviluppare le proprie politiche aziendali. Il presente lavoro affronta il problema della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo un approccio che coinvolge l’azienda a tutti i suoi livelli; Il punto di partenza è la valutazione dei rischi, che definisce le misure di prevenzione e protezione per la “messa in sicurezza” di impianti, macchine e luoghi di lavoro, cosi da garantire la conformità legislativa al D.Lgs 81/08 (testo unico salute e sicurezza sui luoghi di lavoro). Secondo i requisiti dello standard OHSAS 18001:2007 si passa poi a formalizzare un sistema di gestione della sicurezza, integrato con il sistema qualità aziendale. Infine l’approccio della Behavioral Based Safety, una metodologia che agisce sulle risorse umane, imperniata sulla costruzione di un cambiamento culturale, avviato attraverso due logiche integrate: una premiante, basata sul rinforzo dei comportamenti sicuri e sulla disincentivazione di quelli a rischio; l’altra di bottom-up, ossia di osservazione reciproca del comportamento da parte dei lavoratori di ugual livello.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Introduzione.pdf | 14.64 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |