Tesi etd-06042009-093100 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SARACINO, CHRISTIAN
URN
etd-06042009-093100
Titolo
PROGETTO DI SISTEMAZIONE PER LA NAVIGAZIONE DI UN TRONCO DEL CANALE SCOLMATORE DELL'ARNO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Pagliara, Stefano
Relatore Prof. Milano, Valerio
Relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
- ARNO
- NAVIGABILITA'
- SCOLMATORE
Data inizio appello
06/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/07/2049
Riassunto
L’Accordo di Programma per la progettazione dello sviluppo dell’area costiera Pisa – Livorno sottoscritto l’11 gennaio 2007 a Livorno prevede fra i punti su cui concentrare le analisi tecniche ed economiche, lo studio di fattibilità sulla navigabilità dello Scolmatore d’Arno, per consentire il collegamento fluviale, attraverso specifici natanti, tra la Darsena Toscana e l’interporto Toscano Amerigo Vespucci, fino all’autoparco “Il Faldo”.
Oggetto di questa tesi è quindi quello di proporre una serie di interventi volti alla realizzazione di questo progetto.
Nel primo capitolo verranno trattati i nodi infrastrutturali che potranno beneficiare di questo intervento (porto di livorno, Interporto Vespucci, Faldo,Canale dei Navicelli).
Successivamente nei capitoli 2 e 3 si porrà l’attenzione sulle condizioni di funzionamento dello scolmatore allo stato attuale e dopo gli interventi previsti.
Nel capitolo 4 verranno studiati i vincoli dai quali dipende la scelta delle imbarcazioni più idonee nonché il quantitativo di merci che saranno quindi in grado di trasferire da e verso il Porto di Livorno.
Infine nell’ultima parte della tesi verrà affrontata la descrizione degli interventi strutturali necessari alla realizzazione del progetto di navigabilità relativamente ai due scenari di progetto che si sono previsti:
1) accesso al canale scolmatore dal canale dei navicelli (breve- medio termine)
2) accesso al canale scolmatore dal mare attraverso la realizzazione di una foce armata (lungo termine).
Oggetto di questa tesi è quindi quello di proporre una serie di interventi volti alla realizzazione di questo progetto.
Nel primo capitolo verranno trattati i nodi infrastrutturali che potranno beneficiare di questo intervento (porto di livorno, Interporto Vespucci, Faldo,Canale dei Navicelli).
Successivamente nei capitoli 2 e 3 si porrà l’attenzione sulle condizioni di funzionamento dello scolmatore allo stato attuale e dopo gli interventi previsti.
Nel capitolo 4 verranno studiati i vincoli dai quali dipende la scelta delle imbarcazioni più idonee nonché il quantitativo di merci che saranno quindi in grado di trasferire da e verso il Porto di Livorno.
Infine nell’ultima parte della tesi verrà affrontata la descrizione degli interventi strutturali necessari alla realizzazione del progetto di navigabilità relativamente ai due scenari di progetto che si sono previsti:
1) accesso al canale scolmatore dal canale dei navicelli (breve- medio termine)
2) accesso al canale scolmatore dal mare attraverso la realizzazione di una foce armata (lungo termine).
File
Nome file | Dimensione |
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BIBLIOGRAFIA.pdf | 29.12 Kb |
FRONTESPIZIO.pdf | 29.17 Kb |
INDICE.pdf | 29.97 Kb |
TAV1PLANIMETRIA.pdf | 5.72 Mb |
TAV2PLANIMETRIA.pdf | 6.01 Mb |
TAV3PLANIMETRIA.pdf | 5.91 Mb |
TAV4PLANIMETRIA.pdf | 5.36 Mb |
11 file non consultabili su richiesta dell’autore. |