logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042007-231151


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Borghi, Simone
URN
etd-06042007-231151
Titolo
Il ritornello e la musica in Deleuze e Guattari
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
FILOSOFIA
Relatori
Relatore Amoroso, Leonardo
Parole chiave
  • agencement
  • Boulez
  • concatenamento
  • deterritorializzazione
  • diagonale
  • Guattari
  • Messiaen
  • milieu
  • natura e musica
  • paesaggio melodico
  • personaggio ritmico
  • riterritorializzazione
  • ritornello
  • spazio liscio
  • spazio striato
  • tempo non pulsato
  • territorializzazione
  • territorio
  • Uexkull
  • umwelt
  • Deleuze
  • ritmo
Data inizio appello
25/06/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il chiarimento della definizione di musica dataci da Deleuze e Guattari, come attività che consiste nel “deterritorializzare il ritornello”, essendo quest’ultimo il “contenuto proprio della musica”, presuppone l’esplicazione preliminare di altri concetti chiamati in causa e in un certo modo da esso contenuti, tra i quali: il milieu, il territorio e la deterritorializzazione. I primi due, nati dalle ricerche effettuate nel ventesimo secolo nei campi della biologia, dell’ecologia o dell’etologia, sono stati ripresi e modificati dai due filosofi francesi. Il terzo di questi è invece interamente frutto della loro collaborazione.
La musica o l’arte in senso lato non sono, secondo Deleuze e Guattari, un’esclusiva dell’uomo e del suo mondo. Nel mondo animale, infatti, possiamo facilmente trovare fenomeni che a tutti gli effetti, dicono i due filosofi, dobbiamo considerare artistici. Certo, per posizionarci in un tale punto di vista dobbiamo, da una parte, lasciarci dietro le spalle la nostra abitudine a porre una distanza o una netta frontiera fra l’uomo e l’animale; dall’altra, non vedere l’opera d’arte come il risultato del lavoro individuale di un soggetto, ma di un divenire espressivo molto più generale.
Illustreremo dunque, in modo sequenziale per facilitarne la comprensione, le varie forme di vita e i movimenti contemporanei del ritornello, da quelle più semplici basate su dei codici sino alle instaurazioni del piano cosmico informale, osservabile già nel mondo animale e messo in atto dalla musica contemporanea.
File