logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032022-134728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TERI, GIACOMA
URN
etd-06032022-134728
Titolo
Valutazione di attività di malattia in un gruppo di pazienti affetti da Artrite Reumatoide seguiti con un Programma di Supporto durante il primo Lockdown, confrontati con un gruppo di pazienti seguiti in Standard Care
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
correlatore Dott. Cazzato, Massimiliano
Parole chiave
  • iARPlus
  • artritre reumatoide
  • Patient Support Program
  • DediCare
  • attività di malattia
  • clinical reported outcomes
  • lockdown
  • patient reported outcomes
  • Sars-CoV2
Data inizio appello
12/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2092
Riassunto
A seguito dello stato di emergenza causato dalla pandemia di COVID-19 del febbraio 2020, profondi cambiamenti sono stati apportati nella gestione delle priorità in ambito sanitario. Uno su tutti è stata la chiusura degli ambulatori, che ha determinato l’impossibilità di seguire da vicino pazienti con patologie croniche come l’artrite reumatoide. In questo scenario un ruolo fondamentale è stato svolto dalla telemedicina, la quale ha permesso di seguire da remoto tali pazienti, fornendo loro un valido supporto e permettendo il mantenimento della relazione medico-paziente.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è valutare l’attività di malattia e la percezione della stessa in un gruppo di pazienti affetti da artrite reumatoide seguiti con il programma di supporto DediCare durante il primo Lockdown e nei sei mesi successivi al termine dello stesso, e confrontarli con un gruppo di pazienti seguiti invece in Standard of Care.
Ai fini dello studio abbiamo preso in considerazione i sei mesi successivi al primo Lockdown e abbiamo raccolto dati inerenti l’attività (CROs) e la percezione (PROs) di malattia. I dati sono stati raccolti, per quanto riguarda i pazienti seguiti in DediCare, tramite visite in presenza e questionari di autovalutazione somministrati mediante la piattaforma iARPlus (telemonitoraggio) e, per quanto riguarda i pazienti seguiti in Standard of Care, tramite visite in presenza.
I risultati hanno mostrato un peggioramento statisticamente significativo dei pazienti seguiti in Standard of Care rispetto a quelli seguiti in DediCare, sia in termini di percezione di malattia che di attività della stessa.
File