logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032020-121835


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BIONDO, FRANCESCA
URN
etd-06032020-121835
Titolo
"Focus sull'aderenza terapeutica del paziente diabetico di tipo II, analizzata attraverso il progetto di Pharmaceutical Care "Gestiamo insieme il diabete!" realizzato dal Dipartimento di Farmacia in collaborazione con l'Ordine dei Farmacisti di Livorno"
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
correlatore Prof. Calderone, Vincenzo
Parole chiave
  • pharmaceutical care
  • pharmacist
  • therapeutic adherence
  • diabetes type 2
Data inizio appello
08/07/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il ruolo del farmacista e l'attività della farmacia devono subire un'evoluzione,che non può e non deve più essere relegata alla logistica e alla dispensazione, ma che dovrà indirizzarsi sempre più verso l'erogazione di servizi avanzati basati su competenze specifiche molto più orientate al paziente che al farmaco. Questo sviluppo della figura del farmacista si identifica nell'introduzione del concetto di "Pharmaceutical Care" che prevede la presa in carico del paziente nella gestione attiva della cronicità, la verifica dell'aderenza alla terapia e il monitoraggio delle terapie farmacologiche, in stretta collaborazione con altri operatori sanitari. Un servizio che è già ampiamente sviluppato da anni in paesi come gli Stati, il Canada o l'Australia o il Nord Europa e che ha la necessità di essere portato avanti. Il progetto sulla valutazione dell'aderenza nei pazienti diabetici di tipo II messo in atto dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa è un chiaro esempio di come le farmacie territoriali non solo hanno il potenziale per supportare il paziente ma anche per generare grandi risparmi per il Servizio Sanitario nel ridurre le complicazioni invalidanti e costose.

The role of the pharmacist and the activity of the pharmacy need to have an evolution, which cannot and must no longer be relegated to logistics and dispensation, but which will have to increasingly target the provision of advanced skills-based services specifications much more patient-oriented than drug-oriented. This development of the figure of the pharmacist is identified in the introduction of the concept of "Pharmaceutical Care" which involves taking charge of the patient in the active management of chronicity, verifying adherence to therapy, and monitoring of drug therapies, in close collaboration with other healthcare professionals. A service that has been widely developed for years in countries such as the States, Canada or Australia or Northern Europe and which needs to be carried out. The project on the evaluation of adherence in type II diabetic patients implemented by the Department of Pharmacy of the University of Pisa is a clear example of how local pharmacies have not only the potential to support the patient but also to generate great savings for the Health Service in reducing disabling and expensive complications.
File