ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032019-201301


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARRA, ALBERTO
URN
etd-06032019-201301
Titolo
L'UTILIZZO DEL DECRETO LEGGE NELL'ESPERIENZA DELLE ULTIME LEGISLATURE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Panizza, Saulle
Parole chiave
  • XVII Legislatura
  • decreto-legge
  • Decreto Sicurezza
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il decreto-legge è un atto normativo di carattere provvisorio avente forza di legge, adottato in casi straordinari di necessità e urgenza dal Governo, ai sensi dell’art. 77 della Costituzione. Concepito come strumento eccezionale, questo istituto ha però assunto, nella prassi, quasi il ruolo di via ordinaria e privilegiata di legislazione.
Oggetto di questo elaborato è l’evoluzione dell’utilizzo del decreto-legge, evidenziandone le relative criticità.
Lo studio parte da un’analisi delle origini della decretazione d’urgenza, soffermandosi sui lavori preparatori dell’Assemblea Costituente che portarono alla formulazione dell’art. 77. Inoltre viene analizzato qual è stato l’utilizzo concreto di questo istituto, evidenziandone le storture che hanno portato la dottrina a parlare di un vero e proprio fenomeno di abuso della decretazione d’urgenza. A tal proposito vengono presentati i tentativi di arginare l’uso improprio del decreto-legge posti in essere dalla legislazione ordinaria e dalla proposta di riforma costituzionale del 2016.
Successivamente la trattazione si incentra sulle tendenze recenti nell’uso della decretazione d’urgenza con particolare riferimento alle ultime legislature, partendo dall’analisi dei dati normativi.
Infine come caso esemplificativo è stato discusso il “Decreto Sicurezza e Immigrazione” in relazione alle possibili violazioni all’utilizzo corretto della decretazione d’urgenza.
In conclusione è auspicabile che, nella prospettiva di un futuro intervento normativo, siano considerate tanto l’importanza di garantire il rispetto della normativa costituzionale, rafforzandone e specificandone i limiti, quanto le motivazioni che spingono gli esecutivi a ricorrere in modo anomalo alla decretazione d’urgenza, prevedendo quindi dei meccanismi per consentire un procedimento legislativo più rapido e snello.
File