logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06032017-221956


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BARBAGIOVANNI CIRNERA, ANNA
URN
etd-06032017-221956
Thesis title
Processi di acquisto e stimoli di marketing nella distribuzione al dettaglio. Il canale farmacia.
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Dalli, Daniele
Keywords
  • comportamento del consumatore nel punto vendita
  • comunicazione nel punto vendita
  • contesto farmaceutico
Graduation session start date
03/07/2017
Availability
Full
Summary
La farmacia fa parte della vita quotidiana dei cittadini italiani. È un punto di riferimento sia nel contesto urbano che in quello rurale. In ogni quartiere, centro storico, in ogni piccolo paese c’è una croce verde che indica la presenza di un presidio pubblico, in cui operano professionisti della salute in grado di dispensare farmaci ma anche di erogare servizi aggiuntivi, di dare consigli, di rassicurare le persone che sono alle prese con la prescrizione di un farmaco dal nome incomprensibile o che sono preoccupati per la loro salute o quella dei loro cari (Federfarma).
L’obiettivo della presente ricerca è studiare come i processi di acquisto e gli stimoli di marketing influenzino notevolmente la distribuzione al dettaglio, analizzando in particolare il canale farmacia.
File