Tesi etd-06032015-121008 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALGANI, GIULIA
URN
etd-06032015-121008
Titolo
Ricerca di marketing per lo sviluppo di una nuova piattaforma di e-commerce: Il caso GoHasta
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- e-commerce
- GoHasta
- portale
- turismo online
Data inizio appello
22/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
GoHasta è un progetto d’impresa che riguarda l’introduzione di un nuovo modello di business nel settore di intermediazione online tra domanda e offerta.
L'intento di GoHasta è quello di migliorare il processo di compravendita sul web tramite un modello di business originale ed innovativo, che le permetta di distinguersi dagli operatori attualmente presenti sul mercato.. grazie all'introduzione di nuove variabili: la possibilità per il cliente di indicare il prezzo a cui vorrebbe effettuare l'acquisto accanto al prezzo di mercato effettivo del servizio o del bene posto in vendita.
A tal fine, GoHasta ha deciso di avviare la sua attività cominciando ad operare all'interno del mercato online delle prenotazioni turistiche.
L'obiettivo iniziale è quello di raggiungere, in un periodo di tre anni, dimensioni che la mettano in grado di competere con gli attuali protagonisti del mercato del turismo online, tanto nel settore alberghiero quanto in quello degli affitti tra privati.
Cercando di soddisfare le necessità conoscitive di GoHasta e di fornire una ricerca il più possibile accurata, si è ritenuto opportuno svolgere un'analisi di tipo esclusivamente quantitativo. In particolare si è scelto di svolgere l'analisi integrando tra loro due tecniche differenti, affinché fosse possibile, seppure sempre mediante l'utilizzo ad una tecnica di analisi di tipo quantitativo, rilevare anche alcune sfaccettature tipicamente soggettive, più difficili da cogliere ed analizzare.
Per la conduzione dello studio alla base del presente lavoro di tesi si è fatto uso esclusivamente di metodologie di carattere quantitativo.
Occorre precisare che, sebbene per lo svolgimento delle ricerche di mercato, in generale, sia possibile impiegare strumenti differenti, in questo caso specifico, ci si è limitati all'utilizzo del sondaggio.
Più precisamente, nello studio commissionato da GoHasta, si è optato per un questionario strutturato online, con l'obiettivo di rilevare, in modo oggettivo:
1. la conoscenza che gli intervistati hanno relativamente ai portali e-commerce
2. l’uso che ne fanno
3. e soprattutto la loro soddisfazione - o insoddisfazione – per il servizio da questi offerto.
Ad una prima fase della ricerca, condotta con uno degli strumenti più utilizzati in questo campo, il sondaggio appunto, è poi seguita una seconda fase condotta attraverso la valutazione della usabilità.
Occorre aggiungere che, sebbene sia possibile far ricorso a diverse tipologie di campioni, nel caso in oggetto, si è considerato un tipo di campione non probabilistico.
L'intento di GoHasta è quello di migliorare il processo di compravendita sul web tramite un modello di business originale ed innovativo, che le permetta di distinguersi dagli operatori attualmente presenti sul mercato.. grazie all'introduzione di nuove variabili: la possibilità per il cliente di indicare il prezzo a cui vorrebbe effettuare l'acquisto accanto al prezzo di mercato effettivo del servizio o del bene posto in vendita.
A tal fine, GoHasta ha deciso di avviare la sua attività cominciando ad operare all'interno del mercato online delle prenotazioni turistiche.
L'obiettivo iniziale è quello di raggiungere, in un periodo di tre anni, dimensioni che la mettano in grado di competere con gli attuali protagonisti del mercato del turismo online, tanto nel settore alberghiero quanto in quello degli affitti tra privati.
Cercando di soddisfare le necessità conoscitive di GoHasta e di fornire una ricerca il più possibile accurata, si è ritenuto opportuno svolgere un'analisi di tipo esclusivamente quantitativo. In particolare si è scelto di svolgere l'analisi integrando tra loro due tecniche differenti, affinché fosse possibile, seppure sempre mediante l'utilizzo ad una tecnica di analisi di tipo quantitativo, rilevare anche alcune sfaccettature tipicamente soggettive, più difficili da cogliere ed analizzare.
Per la conduzione dello studio alla base del presente lavoro di tesi si è fatto uso esclusivamente di metodologie di carattere quantitativo.
Occorre precisare che, sebbene per lo svolgimento delle ricerche di mercato, in generale, sia possibile impiegare strumenti differenti, in questo caso specifico, ci si è limitati all'utilizzo del sondaggio.
Più precisamente, nello studio commissionato da GoHasta, si è optato per un questionario strutturato online, con l'obiettivo di rilevare, in modo oggettivo:
1. la conoscenza che gli intervistati hanno relativamente ai portali e-commerce
2. l’uso che ne fanno
3. e soprattutto la loro soddisfazione - o insoddisfazione – per il servizio da questi offerto.
Ad una prima fase della ricerca, condotta con uno degli strumenti più utilizzati in questo campo, il sondaggio appunto, è poi seguita una seconda fase condotta attraverso la valutazione della usabilità.
Occorre aggiungere che, sebbene sia possibile far ricorso a diverse tipologie di campioni, nel caso in oggetto, si è considerato un tipo di campione non probabilistico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Ricerca_...Hasta.pdf | 1.58 Mb |
Contatta l’autore |