Thesis etd-06032014-143937 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MALTESE, MAURIZIO
URN
etd-06032014-143937
Thesis title
Digital Storytelling, Artefatti multimediali e strategie per una narrazione efficace
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
INFORMATICA UMANISTICA
Supervisors
relatore Evangelista, Chiara
correlatore Lorenzini, Cristian
correlatore Prof. Carrozzino, Marcello
correlatore Lorenzini, Cristian
correlatore Prof. Carrozzino, Marcello
Keywords
- ambienti virtuali
- apprendimento
- comunicazione
- digital storytelling
- DST
- edutainment
- formazione dell'infanzia
- grafica 3D
- interattività
- Jason Ohler
- Joe Lambert
- Lev Tolstoj
- multimedialità
- narrazione
- narrazione per immagini
- serious gaming
- tecniche di narrazione
- turnpage
- XVR
Graduation session start date
30/06/2014
Availability
Full
Summary
Questa relazione presenta il percorso di studio, progettazione ed il progetto di tesi che ha utilizzato metodologie di Digital Storytelling e tecnologie di grafica interattiva tridimensionale, per realizzare un’applicazione multimediale per la lettura di alcune favole di Tolstoj, ipotizzandone applicazioni in campo educativo nell’infanzia.
Prima si presentano i concetti umanistici ed antropologici della narrazione, in accezioni psicologiche e valore comunicativo.
Arrivando al DST, si osserva da più punti di vista diversi, esplorando la narrativa degli strumenti digitali dalle sue prime forme, indicando la nascita della disciplina ed il suo valore comunicativo e didattico.
Si analizzano strumenti, strade per acquisire una competenza nella narrazione, mezzo di risonanza emotiva e prodotto informativo, osservandone struttura ed elementi fondamentali.
Successivamente, si parlerà del videogame, forma artistica e narrativa moderna, e dei suoi linguaggi narrativi specifici.
Si ipotizzano applicazioni del gaming nell’insegnamento del futuro, con le sperimentazioni del presente, cenni all’apprendimento mediato dal computer, edutainment e serious gaming.
Grazie alle competenze acquisite, si descriverà il processo creativo del progetto, la sua struttura, le tecnologie impiegate e le scelte creative messe in moto per consegnare l’esperienza finale. È stato inoltre fatto un test di usabilità per valutare la performance dell’applicazione, se ne presentano ed argomentano i risultati.
Prima si presentano i concetti umanistici ed antropologici della narrazione, in accezioni psicologiche e valore comunicativo.
Arrivando al DST, si osserva da più punti di vista diversi, esplorando la narrativa degli strumenti digitali dalle sue prime forme, indicando la nascita della disciplina ed il suo valore comunicativo e didattico.
Si analizzano strumenti, strade per acquisire una competenza nella narrazione, mezzo di risonanza emotiva e prodotto informativo, osservandone struttura ed elementi fondamentali.
Successivamente, si parlerà del videogame, forma artistica e narrativa moderna, e dei suoi linguaggi narrativi specifici.
Si ipotizzano applicazioni del gaming nell’insegnamento del futuro, con le sperimentazioni del presente, cenni all’apprendimento mediato dal computer, edutainment e serious gaming.
Grazie alle competenze acquisite, si descriverà il processo creativo del progetto, la sua struttura, le tecnologie impiegate e le scelte creative messe in moto per consegnare l’esperienza finale. È stato inoltre fatto un test di usabilità per valutare la performance dell’applicazione, se ne presentano ed argomentano i risultati.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_mau...ltese.pdf | 1.97 Mb |
Contatta l’autore |