ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032013-120146


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARINO, ALESSANDRA
URN
etd-06032013-120146
Titolo
L'azienda familiare fra assemblea dei soci e consiglio di amministrazione: rilevanza, caratteri ed analisi dell'azione di governance
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lattanzi, Nicola
Parole chiave
  • strumenti di Corporate Governance
Data inizio appello
15/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2053
Riassunto
Le aziende familiari sono alla base dell’economia italiana; questo lavoro è incentrato sullo studio dei rapporti fra i vari organi di governance, ed in particolare fra l’assemblea dei soci e il consiglio di amministrazione.
Nello specifico, nel capitolo 1 si indaga sulle possibili configurazioni che l’azienda familiare può assumere, sui suoi percorsi evolutivi, sul concetto di dimensione e sulla definizione stessa di azienda familiare.
Nel capitolo 2 sono richiamate le caratteristiche e le differenze principali dei sistemi di Corporate Governance in Italia e all’estero.
Il capitolo 3 tratta dei modelli di governance nell’azienda familiare, degli organi che li caratterizzano, dei ruoli e dei rapporti fra di questi.
Il capitolo 4 indaga sulla gestione finanziaria e sulla posizione degli investitori istituzionali rispetto ad essa, per poi proporre l’impiego di un algoritmo per valutare il grado di bontà del modello di governance adottato dalla singola azienda. Il capitolo si conclude con l’applicazione dell’algoritmo proposto a cinque aziende familiari italiane, appartenenti a settori differenti e con mercati di riferimento di diverse dimensioni.
Si conclude con un confronto fra le aziende esaminate e la ricerca degli elementi di criticità per quelle con valutazioni negative.
File