ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032011-154311


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ALESSANDRINI, MARCO
URN
etd-06032011-154311
Titolo
Una piazza per Magrignano: proposta progettuale di spazi per il tempo libero Borgo di Magrignano - Livorno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Dringoli, Massimo
correlatore Ing. Lenziardi, Giulia
relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • tempo libero
  • Borgo di Magrignano
  • piazza
Data inizio appello
05/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2051
Riassunto
L’elaborato di Tesi in questione si occupa della progettazione di massima di tutta la nuova Piazza del Borgo di Magrignano situata nel quartiere di Salviano a Livorno, e nel dettaglio, della progettazione architettonica degli spazi che si affacciano su questa piazza, adibiti allo svago e al tempo libero.
La scelta del tema sviluppato è stata dettata dal vuoto architettonico che si è venuto a creare nel nuovo quartiere del Borgo di Magrignano, dove attualmente sono stati costruiti molti edifici residenziali ma manca uno spazio di aggregazione.
Gli abitanti del quartiere di Salviano non hanno punti di riferimento e di incontro: dormono nel quartiere ma non possono viverci. Perché da un lato mancano luoghi, occasioni, eventi, e dall’altro risultano assenti o quantomeno carenti funzioni qualificanti, diverse da quella residenziale, quali, ad esempio pub, centri fitness, uffici pubblici, bar, ristoranti, etc...
Dopo un’attenta analisi del territorio, la strada che nel progetto originale attraversa la piazza dividendola in due parti è stata interrata e sono stati creati parcheggi per i visitatori.
La Piazza è stata divisa in due macro aree, una che prevede lo sviluppo di edifici atti a “vivere” nel periodo diurno (banca, poste, veterinario, ludoteca, uffici) e una che prevede edifici adibiti alla vita notturna (pub invernale ed estivo, ristorante, spazi per la musica live).
Nel dettaglio la progettazione si è rivolta a varie tipologie di spazi: un pub invernale, un bar, un’edicola, un parrucchiere e un’enoteca al piano terra; un centro fitness e SPA, e un ristorante al piano primo; un pub estivo ed uno spazio per musica dal vivo al piano secondo.
Nella piazza sono state create molte aree verdi e specchi d’acqua che creano continuità con il quartiere circostante.
La finalità della Progettazione è stata quella di ricucire il tessuto del nuovo quartiere e fornire un punto di attrazione e di ritrovo per gli abitanti del quartiere di Salviano.
File