logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-06022020-203833


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MARRUSO, YLENIA
URN
etd-06022020-203833
Thesis title
Industria cinematografica e recensioni: analisi empirica del testo e focus sui concetti di autenticità e qualità
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Keywords
  • autenticità
  • Content Analysis
  • film
  • passaparola
  • qualità
  • recensioni
  • SPSS
Graduation session start date
06/07/2020
Availability
Full
Summary
Nella presente ricerca è stato condotto uno studio su un dataset contenete 50.000 recensioni riferite a diversi film e suddivise sulla base del sentimento negativo/positivo.
Obiettivo della tesi è l'analisi del contenuto delle recensioni per comprendere come i consumatori si esprimano in riferimento ad una pellicola, e come lo stile di scrittura e/o i concetti menzionati possano variare al variare della posizione assunta (positiva/negativa).
In particolare, la ricerca si focalizza sullo studio dei temi di autenticità e qualità, essendo gli stessi frequentemente utilizzati dai consumatori. Lo scopo è comprendere come questi aspetti possano influenzare il giudizio di valore espresso dagli spettatori e, nel dettaglio, quale relazione leghi le suddette dimensioni.
File