logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06022018-174037


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARPENZANO, ELISA
URN
etd-06022018-174037
Titolo
Didattica e integrazione scolastica: un gioco musicale al servizio delle differenze
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Pelagatti, Susanna
relatore Leporini, Barbara
Parole chiave
  • gioco
  • non vedenti
  • musica
  • didattica
  • integrazione
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il progetto si inserisce all'interno del contesto sociale e didattico.
Da un approccio multidisciplinare, che vede coinvolti diversi ambiti di studio, dall'informatica al disegno industriale, si sviluppa la proposta di un gioco musicale rivolto a bambini non vedenti e ai coetanei vedenti.
Dallo studio delle problematiche connesse alla minorazione visiva e alla crescente importanza rivolta all'accessibilità, è stato sviluppato un gioco musicale sfruttando la piattaforma Arduino e il linguaggio di programmazione Processing.
L'intero processo progettuale ha portato alla realizzazione di un prototipo funzionante, ideato, disegnato e creato manualmente e con l'utilizzo di una stampante 3D.
Il gioco prevede due modalità di utilizzo: una basata sull'ascolto e sulla ripetizione di sequenze musicali e l'altra su un uso libero dello strumento, con possibilità di scelta del timbro, dell'altezza e del volume del suono.
Alla base dello studio si collocano diversi obiettivi: la realizzazione di un gioco collettivo che stimoli il movimento, l'udito, la curiosità, il coordinamento uditivo-manuale, le percezioni tattili e l'allenamento della memoria.
Lo scopo primario è quello di favorire lo sviluppo cognitivo-comportamentale dei bambini ipovedenti e non vedenti e facilitarne il processo di integrazione scolastica sfruttando uno strumento ludico.
File