Tesi etd-06022018-174037 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARPENZANO, ELISA
URN
etd-06022018-174037
Titolo
Didattica e integrazione scolastica: un gioco musicale al servizio delle differenze
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Pelagatti, Susanna
relatore Leporini, Barbara
relatore Leporini, Barbara
Parole chiave
- didattica
- gioco
- integrazione
- musica
- non vedenti
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
Il progetto si inserisce all'interno del contesto sociale e didattico.
Da un approccio multidisciplinare, che vede coinvolti diversi ambiti di studio, dall'informatica al disegno industriale, si sviluppa la proposta di un gioco musicale rivolto a bambini non vedenti e ai coetanei vedenti.
Dallo studio delle problematiche connesse alla minorazione visiva e alla crescente importanza rivolta all'accessibilità, è stato sviluppato un gioco musicale sfruttando la piattaforma Arduino e il linguaggio di programmazione Processing.
L'intero processo progettuale ha portato alla realizzazione di un prototipo funzionante, ideato, disegnato e creato manualmente e con l'utilizzo di una stampante 3D.
Il gioco prevede due modalità di utilizzo: una basata sull'ascolto e sulla ripetizione di sequenze musicali e l'altra su un uso libero dello strumento, con possibilità di scelta del timbro, dell'altezza e del volume del suono.
Alla base dello studio si collocano diversi obiettivi: la realizzazione di un gioco collettivo che stimoli il movimento, l'udito, la curiosità, il coordinamento uditivo-manuale, le percezioni tattili e l'allenamento della memoria.
Lo scopo primario è quello di favorire lo sviluppo cognitivo-comportamentale dei bambini ipovedenti e non vedenti e facilitarne il processo di integrazione scolastica sfruttando uno strumento ludico.
Da un approccio multidisciplinare, che vede coinvolti diversi ambiti di studio, dall'informatica al disegno industriale, si sviluppa la proposta di un gioco musicale rivolto a bambini non vedenti e ai coetanei vedenti.
Dallo studio delle problematiche connesse alla minorazione visiva e alla crescente importanza rivolta all'accessibilità, è stato sviluppato un gioco musicale sfruttando la piattaforma Arduino e il linguaggio di programmazione Processing.
L'intero processo progettuale ha portato alla realizzazione di un prototipo funzionante, ideato, disegnato e creato manualmente e con l'utilizzo di una stampante 3D.
Il gioco prevede due modalità di utilizzo: una basata sull'ascolto e sulla ripetizione di sequenze musicali e l'altra su un uso libero dello strumento, con possibilità di scelta del timbro, dell'altezza e del volume del suono.
Alla base dello studio si collocano diversi obiettivi: la realizzazione di un gioco collettivo che stimoli il movimento, l'udito, la curiosità, il coordinamento uditivo-manuale, le percezioni tattili e l'allenamento della memoria.
Lo scopo primario è quello di favorire lo sviluppo cognitivo-comportamentale dei bambini ipovedenti e non vedenti e facilitarne il processo di integrazione scolastica sfruttando uno strumento ludico.
File
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