Thesis etd-06012023-190133 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
MACCHIA, ELEONORA
URN
etd-06012023-190133
Thesis title
Valutazione dell'efficacia di un intervento basato sull'implementazione attiva delle linee guida sul controllo dei rischi degli ambienti indoor per malattie respiratorie e allergiche nelle scuole
Department
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Course of study
MEDICINA E CHIRURGIA
Supervisors
relatore Prof. Baggiani, Angelo
correlatore Prof.ssa Baldacci, Sandra
correlatore Prof. Sarno, Giuseppe
correlatore Prof.ssa Baldacci, Sandra
correlatore Prof. Sarno, Giuseppe
Keywords
- Bambini
- IAQ
- Indoor
- Inquinamento
- Intervento
- Malattie allergiche
- Malattie respiratorie
- Salute
Graduation session start date
11/07/2023
Availability
Withheld
Release date
11/07/2093
Summary
Questo progetto di tesi ha avuto come scopo l’andare a valutare l’efficacia di un intervento educazionale, rivolto agli alunni ed al personale scolastico, basato sull’implementazione delle linee guida del Ministero della Salute del 2010, per il controllo dei rischi indoor per malattie respiratorie e allergiche nelle scuole. Il campione oggetto di studio è costituito da 1397 alunni afferenti a 45 scuole del territorio nazionale, indagate all’interno del Progetto Indoor-School. Le scuole selezionate sono state assegnate in maniera random a due gruppi: 50% al Gruppo A in cui è stato svolto l’intervento educazionale, 50% al Gruppo B in cui non è stato svolto alcun intervento (controllo). I monitoraggi sanitario e ambientale sono stati effettuati in una prima fase osservazionale (fase 1, baseline) e in una seconda (fase 2, follow-up), a distanza di un anno dalla prima. I risultati emersi dallo studio oggetto della tesi evidenziano uno scarso livello della qualità dell’aria indoor e dello stato igienico-sanitario e strutturale nelle scuole, fattori che influiscono negativamente sullo stato di salute degli scolari. Inoltre, i risultati evidenziano l’efficacia dell’intervento educazionale rivolto al personale scolastico e agli alunni, nel miglioramento delle suddette caratteristiche e dei sintomi e segni degli scolari. Ciò, dovrebbe essere di stimolo alla sanità pubblica, tramite la medicina preventiva, ad incentivare lo sviluppo di piani educazionali rivolti alle popolazioni sensibili, in particolar modo quelle giovani.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Thesis not available for consultation. |