logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06012022-100308


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAPIRA, SALVATORE
URN
etd-06012022-100308
Titolo
Miglioramenti tecnologici della Raffineria ISAB mirati al raggiungimento di traguardi ambientali utilizzando lo strumento dell'Autorizzazione Integrata Ambientale
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Puccini, Monica
tutor Ing. Spampinato, Sebastiano
controrelatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • aia
  • raffineria
  • Isab
  • idrogeno blu
  • CO2
Data inizio appello
21/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/06/2092
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è stato affrontato lo studio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) della Raffineria ISAB, come strumento per il raggiungimento di traguardi ambientali. In particolare, in ottemperanza alla prescrizione inerente al sistema di gestione ambientale, che raccomanda “attenzione allo sviluppo di tecnologie pulite”, è stato proposto uno studio per valutare la possibilità di integrare la produzione di idrogeno blu nell’attuale configurazione della raffineria.
In particolare, partendo dallo studio dei processi di raffinazione del petrolio e del relativo mercato, è stato analizzato l’assetto impiantistico della Raffineria ISAB. Le conoscenze acquisite in questa fase, insieme allo studio della normativa che disciplina l’autorizzazione integrata ambientale, hanno permesso di condurre una disamina completa dell’AIA vigente nella Raffineria ISAB, rivolgendo particolare attenzione alle prescrizioni che comportano miglioramenti tecnologici finalizzati alla riduzione delle emissioni in atmosfera. In questo ambito è stato proposto uno studio di fattibilità riguardante il retrofitting dell’impianto di produzione di idrogeno (Unità 800), allo scopo di purificare e liquefare la CO2 in uscita dalla sezione di purificazione dell’idrogeno, che attualmente viene emessa in atmosfera, considerando un duplice utilizzo della CO2 prodotta, nel settore alimentare (beverage and food) o nel settore industriale. Sulla base dei dati reperiti in raffineria e in letteratura, è stato definito lo schema a blocchi dei due processi, ne è stata effettuata la simulazione mediante l’ausilio del software Unisim Design ed è stato eseguito il dimensionamento preliminare delle principali apparecchiature. Sulla base dei dati ottenuti, è stata effettuata un’analisi preliminare degli impatti ambientali, secondo i principi dell’LCA (Life Cycle Assesment), mediante il software Simapro.
File