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Tesi etd-06012010-182924


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BENDA, ANGELO
URN
etd-06012010-182924
Title
Riqualificazione del porto mercantile e progetto di una piattaforma logistica
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Commissione
relatore Prof. Venutelli, Maurizio
relatore Prof. Nardini, Gaetano
relatore Prof.ssa Santini, Luisa
Parole chiave
  • piattaforma logistica
Data inizio appello
06/07/2010;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
06/07/2050
Riassunto analitico
La presente tesi ha come punto di partenza la realizzazione di un Piano di Assetto avente come scopo la “riqualificazione del Varco Doganale Nord” ubicato all’interno dell’area portuale di Taranto, che preveda la realizzazione di una Piattaforma Logistica atta ad offrire servizi a compagnie di navigazione e ad operatori nazionali ed internazionali, per sviluppare la movimentazione di merci di diverse filiere produttive. <br> Viene esposto il progetto delle opere idrauliche, ed in particolare viene descritto, dimensionato e distribuito sull’area in esame il complesso di canalizzazioni per raccogliere e smaltare le acque superficiali e quelle reflue provenienti dalle attività umane in generale. <br> Il progetto della rete di fognatura affronta una serie di indagini e di studi condotti al fine di dare luogo alla valutazione delle portate, sia per le acque bianche sia per quelle nere. <br> Per quanto riguarda le prime è stato necessario eseguire uno studio idrologico del bacino sotteso atto a definire le leggi secondo le quali sul bacino stesso si vanno a svolgere gli eventi meteorici. Per quanto riguarda invece il calcolo delle portate delle acque nere, i dati impiegati nel calcolo sono stati la dotazione idrica giornaliera pro-capite, la popolazione servita e la sua distribuzione sul territorio in esame.<br> Quindi viene affrontata la progettazione planimetrica degli spazi, e infine la realizzazione del progetto architettonico del posto di guardia doganale e della piattaforma logistica (che misura circa 5.000 mq con struttura in CAP).<br> La piattaforma logistica, composta da uffici e magazzino merci, è stata realizzata mirando a una netta distinzione fisica delle due funzioni, sottolineata da un piccolo rientro della facciata.<br> L&#39;edificio, molto pulito a livello architettonico, ha quindi la peculiarità di presentare uno stacco volumetrico con uno sfondato, una rientranza sui lati, tra la parte destinata agli uffici e quella per il deposito delle merci.<br> Per accedere agli uffici si attraversa un locale reception a doppia altezza sul quale è possibile anche affacciarsi dal corridoio del piano superiore. La distribuzione interna è organizzata da due corridoi paralleli che ospitano, al loro interno, le zone di servizio.<br> Lo spazio della produzione si sviluppa, invece, su un unico livello.<br>
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