logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05312024-131644


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOCCI, FEDERICA
URN
etd-05312024-131644
Titolo
Sulle orme dei maestri: rappresentazioni del Rinascimento nei manga giapponesi
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Farinella, Vincenzo
Parole chiave
  • manga
  • Rinascimento
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2094
Riassunto
Questo lavoro di tesi si propone di esplorare l’arte occidentale attraverso una visone innovativa ossia tramite lo sguardo del manga giapponese. La serie di manga presi in analisi si focalizza soprattutto sulla storia e sulle opere d’arte appartenenti al periodo rinascimentale. In questo lavoro di tesi si indaga su come siano selezionate, rappresentate e come vengano contestualizzati i quadri e le sculture all'interno del contesto narrativo dei manga, evidenziando le diverse strategie utilizzate dagli autori per trasmettere informazioni storiche ed artistiche al lettore. Incontriamo manga di tematica principalmente storica, ed altri invece che divengono strumenti che possono essere utilizzati come supporto alla didattica. Il percorso intrapreso ha fatto emergere alcuni fattori comuni a tutti i manga analizzati, quali ad esempio importanti lavori di studio da parte degli autori dei volumi al fine di rispettare quanto più possibile la fedeltà storica delle vicende narrate. Compaiono in questi lavori non solamente opere note ma vengono mostrate anche opere meno conosciute, ulteriore conferma dell'ampia ricerca che si cela dietro alla realizzazione di questi volumi.
L'analisi condotta in questa tesi contribuisce ad una maggiore comprensione della complessa interazione tra manga e storia dell'arte, evidenziando il ruolo che i fumetti giapponesi hanno avuto nel promuovere la conoscenza e l'apprezzamento dell'arte rinascimentale tra il pubblico contemporaneo orientale e non.

This thesis aims to explore european art through an innovative perspective, namely through the lens of Japanese manga. The series of manga analyzed focuses particularly on the history and artworks belonging to the Renaissance period. This thesis investigates how paintings and sculptures are selected, represented, and contextualized within the narrative context of the manga, highlighting the various strategies used by the authors to convey historical and artistic information to the reader.
We encounter manga primarily centered on historical themes, as well as others that become tools that can be used to support education. The path undertaken has revealed some common factors among all the analyzed manga, such as significant research work by the authors of the volumes to respect historical accuracy as much as possible in the narrated events. These works feature not only well-known pieces but also showcase lesser-known works, further confirming the extensive research behind the creation of these volumes.
The analysis conducted in this thesis contributes to a greater understanding of the complex interaction between manga and art history, highlighting the role that Japanese comics have played in promoting the knowledge and appreciation of Renaissance art among contemporary audiences, both european and beyond.
File