logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05312022-134811


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIUFFETELLI, RICCARDO
URN
etd-05312022-134811
Titolo
GLI INVESTIMENTI SOCIALMENTE RESPONSABILI NEI FONDI PENSIONE: UN CONFRONTO INTERNAZIONALE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Spataro, Luca
Parole chiave
  • finanza sostenibile
  • iorp II
  • esg
  • sri
  • fondi pensione
Data inizio appello
15/06/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2092
Riassunto
Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare la relazione attualmente esistente tra la finanza sostenibile e l’attività dei fondi pensione, mediante uno studio sugli investimenti attuati dagli stessi in ottica ESG.
L’analisi inizia con un inquadramento generale del sistema previdenziale italiano, andando a definire le principali riforme attuate e le motivazioni che le hanno rese necessarie. Inoltre, verrà effettuato un breve approfondimento sull’attuale situazione della previdenza complementare italiana.
Nel secondo capitolo viene presentata l’ultima direttiva europea in materia di fondi pensione, ovvero la direttiva IORP II e le relative modifiche che ha apportato, dal suo recepimento, in merito alla governance e alla trasparenza informativa dei fondi pensione.
Nel terzo capitolo viene effettuata un'analisi sulla finanza sostenibile, dalle sue origini storiche fino allo sviluppo odierno, definendo anche le principali strategie SRI applicate.
Nel quarto capitolo vengono analizzati i più grandi fondi pensione negoziali italiani per patrimonio gestito, con lo scopo di creare un campione di riferimento da cui poter trarre delle considerazioni di carattere generale sull’integrazione dell’investimento sostenibile e responsabile nella previdenza complementare italiana.
Il quinto capitolo è focalizzato sull’analisi dei più grandi fondi pensione esteri e su come anch’essi integrino l’investimento SRI nella loro operatività, osservando alcune particolarità in merito alle strategie sostenibili adottate.
Nelle conclusioni si effettuerà un breve confronto fra il campione dei fondi pensione italiani e i fondi pensione esteri, in modo da poter comprendere come la previdenza complementare italiana possa collocarsi, rispetto ai fondi pensione esteri, in termini patrimoniali e di integrazione dell’investimento SRI.
File