ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05312018-121644


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TROMBELLA, FRANCESCO
URN
etd-05312018-121644
Titolo
Analisi dei percorsi aziendali per lo sviluppo della Diagnosi Energetica 2019 in base al D.lgs. 102/2014 e per la qualifica di impresa energivora secondo il D.M. del 21/12/2017.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Diagnosi Energetica 2019 Imprese Energivore
Data inizio appello
20/06/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/06/2088
Riassunto
Il lavoro di tesi prende in considerazione le questioni dell’analisi dei percorsi aziendali per la qualifica di impresa a forte consumo di energia e lo svolgimento della Diagnosi Energetica 2019, secondo le recenti normative in materia. Tale elaborato è stato redatto nell’ambito del progetto formativo, durato 9 mesi e svolto presso PLS Consulting e la sua consociata PLS Operations, con sede presso Montecatini Terme, entrambi aziende di consulenza per l’energia elettrica e gas unicamente per il settore industriale, specializzate rispettivamente nell’ottimizzazione dei costi energetici, l’una, e l’altra nella gestione efficiente dei consumi energetici.
Il coinvolgimento del progetto di tesi nelle due Società è risultato necessario alla luce di alcuni cambiamenti normativi in materia e più nello specifico a seguito sia dell’obbligo, espresso dal D.lgs. 102/2014, per l’esecuzione delle Diagnosi Energetiche 2019, dell’impiego di un sistema di monitoraggio che effettua almeno 12 mesi di misurazioni dei consumi energetici delle utenze poste sotto monitoraggio, seguito da PLS Operations, nella persona dell’Ing. Oreste Benigni, sia della nuova definizione di impresa energivora, espressa dal D.M. del 21/12/2017, che coinvolge PLS Consulting, nella persona del Dott. Chiappini, e tutti i suoi clienti.
Da queste due necessità si è deciso di strutturare il lavoro di tesi, trattando prima dei provvedimenti presi per la gestione dei cambiamenti climatici, realizzati con il tentativo di limitare le conseguenze delle inquinamento globale, agendo attraverso disposizioni che riguardassero il settore industriale, per proseguire poi con l’evoluzione normativa europea ed italiana, come recepimento delle disposizioni a livello globale, che riguardano l’ottimizzazione dei costi e dei consumi energetici, lavorando sinergicamente sui due versanti, per garantire un servizio di consulenza efficiente ai clienti delle due Società.
File