logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05312016-233251


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
LOIUDICE, PASQUALE
URN
etd-05312016-233251
Titolo
Trabeculectomia, EX-PRESS shunt e valvola di Ahmed a confronto: effetti sulle cellule endoteliali corneali
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
OFTALMOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Nardi, Marco
correlatore Dott. Casini, Giamberto
Parole chiave
  • valvola di Ahmed
  • trabeculectomia
  • glaucoma primario ad angolo aperto
  • EX-PRESS shunt
  • cellule endoteliali corneali
Data inizio appello
15/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo: valutare i cambiamenti delle cellule endoteliali corneali dopo trabeculectomia, impianto di EX-PRESS shunt e valvola di Ahmed per il trattamento del glaucoma primario ad angolo aperto.
Metodi: cambiamenti riguardanti numero, densità e forma delle cellule endoteliali corneali sono stati prospetticamente valutati in 128 occhi di 64 pazienti, divisi in 3 gruppi in base al trattamento ricevuto. Preoperatoriamente ed a 1 e 3 mesi dopo la chirurgia è stata effettuata una microscopia corneale speculare non a contatto. I cambiamenti ad ogni visita sono stati confrontati con quelli del gruppo di controllo, formato da 32 occhi glaucomatosi controlaterali in trattamento con farmaci anti-glaucoma e non sottoposti ad alcuna precedente chirurgia per glaucoma.
Risultati: nei soggetti sottoposti a trabeculectomia, la densità delle cellule endoteliali corneali (ECD) è diminuita significativamente del 3.5 % (P = 0.012, paired t-test) a 1 mese e del 4.2% (P =
0.007) a 3 mesi dalla chirurgia, se confrontata con i valori basali. Nel gruppo in cui è stata impiantata la valvola di Ahmed la ECD non è cambiata a 1 mese ed è diminuita significativamente del 3.5% a 3 mesi (P = 0.04). Nei pazienti in cui è stato impiantato EX-PRESS shunt e nel gruppo di controllo non si sono verificati cambiamenti della ECD dopo l’intervento. (P > 0.05).
Conclusioni: EX-PRESS shunt, confrontato con trabeculectomia e valvola di Ahmed, sembra essere una procedura più sicura riguardo il rischio di perdita di cellule endoteliali. Per questa ragione, potrebbe essere il trattamento di scelta nei pazienti con bassa ECD prima dell’intervento o che presentano altri fattori di rischio per danno corneale.
File