Tesi etd-05312010-154217 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MOLINO, CLAUDIA
URN
etd-05312010-154217
Titolo
L'Immagine e il Branding nel Marketing Urbano: prospettive di applicazione alla città di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Lazzeroni, Michela
Parole chiave
- città
- city marketing
- grandi eventi
- immagine città
- marketing territoriale
- Pisa
- place branding
Data inizio appello
23/06/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La crescente competizione territoriale che si sta sviluppando negli ultimi decenni ha spinto le città a definire e attuare strategie di city marketing al fine di aumentare il valore della risorsa città e dell’attrattività della stessa, ponendo come punto di riferimento i city user e la loro soddisfazione.
Nell'ambito di questo contesto, il processo di costruzione dell'immagine riveste un ruolo fondamentale in quanto, influendo sulla percezione, agisce sul processo di scelta dei city user contribuendo a creare negli stessi un atteggiamento positivo nei confronti della città, nonchè diviene a tutti gli effetti un vantaggio competitivo in termini di strategie di place branding.
Questo lavoro si propone di illustrare i concetti di city marketing, immagine e place branding partendo dalle esperienze maturate in alcune città europee come Barcellona, Berlino Torino, per arrivare ad analizzare e ad interpretare il caso di Pisa.
Nell'ambito di questo contesto, il processo di costruzione dell'immagine riveste un ruolo fondamentale in quanto, influendo sulla percezione, agisce sul processo di scelta dei city user contribuendo a creare negli stessi un atteggiamento positivo nei confronti della città, nonchè diviene a tutti gli effetti un vantaggio competitivo in termini di strategie di place branding.
Questo lavoro si propone di illustrare i concetti di city marketing, immagine e place branding partendo dalle esperienze maturate in alcune città europee come Barcellona, Berlino Torino, per arrivare ad analizzare e ad interpretare il caso di Pisa.
File
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TESI.pdf | 8.51 Mb |
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