Tesi etd-05312008-115640 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COSTA, NICOLA
URN
etd-05312008-115640
Titolo
L'innovazione collaborativa per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi: analisi del processo aziendale e studio di casi
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Cucco, Roberto
Parole chiave
- collaborative innovation
- comunità di consumo
- sviluppo di nuovi prodotti
Data inizio appello
25/06/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/06/2048
Riassunto
Comprendere ex ante i desideri dei clienti ha da sempre rappresentato un ostacolo importante per le imprese, un ostacolo in certi casi insuperabile, nonostante la presenza di strumentazioni avanzate e il ricorso a sofisticate e costose ricerche di mercato.
Un’importante soluzione si è però recentemente affacciata sul mercato dell’innovazione: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione consentono infatti di raggiungere obiettivi impensabili sia dal punto di vista dell’efficacia sia dal punto di vista dell’efficienza: questo potenziale insito nelle information and communication technologies ed espressamente dedicato all’innovazione si definisce con l’espressione sintetica collaborative innovation.
La collaborative innovation, quindi, riguarda un particolare aspetto dell’attività innovativa delle imprese: quella del coinvolgimento dei clienti orientato ad una continua innovazione. Grazie alle profonde innovazioni intervenute negli ultimi anni nelle tecnologie di comunicazione, il cliente può divenire effettivamente parte integrante del processo di innovazione dell’impresa: se in passato il cliente era ritenuto una fonte significativa di informazione per le imprese, giacché con le sue conoscenze permetteva di testare i prodotti immaginati dall’industria prima di essere lanciati sul mercato e ne consentiva l’adeguamento a seconda degli spunti forniti, oggi le competenze del cliente, nonché la possibilità tecnologica di impiegarle, divengono un riferimento imprescindibile per impostare l’innovazione.
Un’importante soluzione si è però recentemente affacciata sul mercato dell’innovazione: le tecnologie dell’informazione e della comunicazione consentono infatti di raggiungere obiettivi impensabili sia dal punto di vista dell’efficacia sia dal punto di vista dell’efficienza: questo potenziale insito nelle information and communication technologies ed espressamente dedicato all’innovazione si definisce con l’espressione sintetica collaborative innovation.
La collaborative innovation, quindi, riguarda un particolare aspetto dell’attività innovativa delle imprese: quella del coinvolgimento dei clienti orientato ad una continua innovazione. Grazie alle profonde innovazioni intervenute negli ultimi anni nelle tecnologie di comunicazione, il cliente può divenire effettivamente parte integrante del processo di innovazione dell’impresa: se in passato il cliente era ritenuto una fonte significativa di informazione per le imprese, giacché con le sue conoscenze permetteva di testare i prodotti immaginati dall’industria prima di essere lanciati sul mercato e ne consentiva l’adeguamento a seconda degli spunti forniti, oggi le competenze del cliente, nonché la possibilità tecnologica di impiegarle, divengono un riferimento imprescindibile per impostare l’innovazione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01.Front...menti.pdf | 14.20 Kb |
02.Indic...zione.pdf | 29.88 Kb |
05.Concl...afia..pdf | 38.04 Kb |
2 file non consultabili su richiesta dell’autore. |