Thesis etd-05312006-121324 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Nigi, Matteo
email address
matteonigi@inwind.it
URN
etd-05312006-121324
Thesis title
Valutazione del comportamento dell'incollaggio a freddo e a caldo come metodo di collegamento per componenti realizzati in materiale composito
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. Cavallini, Giorgio
relatore Ing. Lazzeri, Roberta
relatore Ing. Lazzeri, Roberta
Keywords
- Adesivi
- Carbonio
- Composito
- Incollaggio
Graduation session start date
03/07/2006
Availability
Partial
Release date
03/07/2046
Summary
SOMMARIO
Oggetto della presente tesi, svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, è stata una campagna di prove svolte per conto di Alenia Aeronautica al fine di valutare il comportamento di giunti incollati, realizzati su provini in materiale composito, con due diverse procedure che sono state definite, in base alla tecnologia di collegamento e agli adesivi usati, col nome di incollaggio “a caldo” ed incollaggio “a freddo”. Tale sperimentazione, inserita nel più ampio contesto del programma ALCAS (Advanced Low Cost Airframe Structures), è volta allo studio ed al perfezionamento di tecnologie di giunzione destinate a sostituire od integrare le giunzioni di tipo più classico, quali rivettature e saldature.
L’attività svolta può essere così suddivisa:
- Una prima fase sperimentale nella quale sono stati testati i due tipi di incollaggio, realizzati su tre configurazioni geometriche diverse, riproducenti alcune tra le configurazioni di collegamento più usate in campo aeronautico, sottoponendole a carichi di trazione e di taglio nonché a cicli di fatica; tutto questo in condizioni “asciutte” o “bagnate”, ossia in seguito al contatto prolungato con combustibile aeronautico.
- Una seconda fase di analisi ed elaborazione dei dati ottenuti, affiancata ad una modellazione agli elementi finiti, che ha permesso di operare in primis un confronto tra le deformate relative alle varie configurazioni prese in considerazione e, successivamente, una caratterizzazione del comportamento dei due incollaggi nell’ambito di tali applicazioni, condizioni ambientali e carichi.
Oggetto della presente tesi, svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, è stata una campagna di prove svolte per conto di Alenia Aeronautica al fine di valutare il comportamento di giunti incollati, realizzati su provini in materiale composito, con due diverse procedure che sono state definite, in base alla tecnologia di collegamento e agli adesivi usati, col nome di incollaggio “a caldo” ed incollaggio “a freddo”. Tale sperimentazione, inserita nel più ampio contesto del programma ALCAS (Advanced Low Cost Airframe Structures), è volta allo studio ed al perfezionamento di tecnologie di giunzione destinate a sostituire od integrare le giunzioni di tipo più classico, quali rivettature e saldature.
L’attività svolta può essere così suddivisa:
- Una prima fase sperimentale nella quale sono stati testati i due tipi di incollaggio, realizzati su tre configurazioni geometriche diverse, riproducenti alcune tra le configurazioni di collegamento più usate in campo aeronautico, sottoponendole a carichi di trazione e di taglio nonché a cicli di fatica; tutto questo in condizioni “asciutte” o “bagnate”, ossia in seguito al contatto prolungato con combustibile aeronautico.
- Una seconda fase di analisi ed elaborazione dei dati ottenuti, affiancata ad una modellazione agli elementi finiti, che ha permesso di operare in primis un confronto tra le deformate relative alle varie configurazioni prese in considerazione e, successivamente, una caratterizzazione del comportamento dei due incollaggi nell’ambito di tali applicazioni, condizioni ambientali e carichi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Indice.pdf | 28.51 Kb |
Intestazione.pdf | 256.73 Kb |
Introduzione.pdf | 45.85 Kb |
4 file non consultabili su richiesta dell’autore. |