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Thesis etd-05312004-181030


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Tripodo, Valerio
email address
tripodov@hotmail.com
URN
etd-05312004-181030
Thesis title
Caratterizzazione delle prestazioni del sistema propulsivo di un velivolo non pilotato: progetto e messa a punto di un banco prova
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Casarosa, Carlo
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Keywords
  • banco prova
  • velivolo non pilotato
  • UAV
  • propulsore
  • Scout
Graduation session start date
12/07/2004
Availability
Full
Summary
La presente tesi illustra la progettazione e la messa a punto di un banco di prova per il motore aeronautico Limbach L275E.
L’ L275E è un propulsore bicilindrico a due tempi raffreddato ad aria. Il motore viene montato su un prototipo di velivolo UAV in studio presso il D.I.A..
Il lavoro svolto ha lo scopo di individuare sperimentalmente le prestazioni del motore in relazione al tipo di elica adottata, i carichi in gioco e le vibrazioni cui sono soggetti il propulsore e la fusoliera. Per le misure sono stati progettati una serie di dinamometri che, disposti su un opportuna architettura, raccolgono le sollecitazioni in gioco quando il motore è acceso .
Il banco è stato dotato di attacchi di sicurezza ideati in modo da vincolare motore e strumenti nel caso di eventuali cedimenti o rotture accidentali. Inoltre nello sviluppo dell’ attività, al fine di evitare l’eccessivo surriscaldamento, è stato necessario simulare il flusso aerodinamico sui cilindri del motore mediante due soffianti.
Sono stati realizzati codici di calcolo per la taratura degli strumenti e per la registrazione e l’analisi dei risultati delle prove.
File