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Tesi etd-05312004-181030


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Tripodo, Valerio
email address
tripodov@hotmail.com
URN
etd-05312004-181030
Title
Caratterizzazione delle prestazioni del sistema propulsivo di un velivolo non pilotato: progetto e messa a punto di un banco prova
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
relatore Casarosa, Carlo
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • banco prova
  • velivolo non pilotato
  • UAV
  • propulsore
  • Scout
Data inizio appello
12/07/2004;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
La presente tesi illustra la progettazione e la messa a punto di un banco di prova per il motore aeronautico Limbach L275E.<br>L’ L275E è un propulsore bicilindrico a due tempi raffreddato ad aria. Il motore viene montato su un prototipo di velivolo UAV in studio presso il D.I.A..<br>Il lavoro svolto ha lo scopo di individuare sperimentalmente le prestazioni del motore in relazione al tipo di elica adottata, i carichi in gioco e le vibrazioni cui sono soggetti il propulsore e la fusoliera. Per le misure sono stati progettati una serie di dinamometri che, disposti su un opportuna architettura, raccolgono le sollecitazioni in gioco quando il motore è acceso .<br>Il banco è stato dotato di attacchi di sicurezza ideati in modo da vincolare motore e strumenti nel caso di eventuali cedimenti o rotture accidentali. Inoltre nello sviluppo dell’ attività, al fine di evitare l’eccessivo surriscaldamento, è stato necessario simulare il flusso aerodinamico sui cilindri del motore mediante due soffianti.<br>Sono stati realizzati codici di calcolo per la taratura degli strumenti e per la registrazione e l’analisi dei risultati delle prove.
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