Tesi etd-05302024-191545 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SABBATINI, FRANCESCA
URN
etd-05302024-191545
Titolo
Sopra e sotto la superficie: le due facce dei marmi romani di Carrara
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Anguissola, Anna
correlatore Sciuto, Claudia
correlatore Sciuto, Claudia
Parole chiave
- Accademia di Belle Arte di Carrara
- analisi archeometriche
- età romana
- scultura
- storia collezionistica
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2027
Riassunto
Gran parte della storia biografica delle statue è celata nelle loro superfici, che raccontano il materiale impiegato, le modalità di produzione, l’utilizzo e lo stato di conservazione. Nel laboratorio dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove l’arte prende forma, si trovano esposte alcune sculture di età romana che portano impressi i segni dell’epoca in cui furono prodotte e di quella in cui vivono tutt’oggi. Nell’ambito di una tesi magistrale, lo studio delle sculture ha indagato i manufatti con un duplice approccio: sopra la superficie del marmo, l’analisi antiquaria e della storia collezionistica ha raccontato la fortuna e il viaggio di queste sculture, con un focus storico-artistico su un torso virile nudo (inv. n. 24), un torso tipo ‘Meleagro’ (inv. n. 22) e una statua di Leda con cigno (s.n.i.) Parallelamente, sotto e in superficie, le analisi diagnostiche e archeometriche hanno gettato luce su alcuni aspetti non visibili a occhio nudo.
Much of the biographical history of the statues is hidden in their surfaces, which tell the story of the material used, how they were made, how they were used and their state of preservation. In the laboratory of the Accademia di Belle Arti di Carrara, where art takes shape, a group of Roman sculptures are on display and carry the marks of the time in which they were produced and the time in which they still live today. As part of a master's thesis, the study of the sculptures investigated the artifacts with a two-pronged approach: above the surface of the marble, antiquarian analysis and collecting history told the fortunes and journey of these sculptures, with an art-historical focus on a nude male torso (inv. No. 24), a 'Meleager'-type torso (inv. No. 22), and a statue of Leda with swan (s.n.i.) In parallel, below and on the surface, diagnostic and archaeometric analyses shed light on some aspects not visible to the naked eye.
Much of the biographical history of the statues is hidden in their surfaces, which tell the story of the material used, how they were made, how they were used and their state of preservation. In the laboratory of the Accademia di Belle Arti di Carrara, where art takes shape, a group of Roman sculptures are on display and carry the marks of the time in which they were produced and the time in which they still live today. As part of a master's thesis, the study of the sculptures investigated the artifacts with a two-pronged approach: above the surface of the marble, antiquarian analysis and collecting history told the fortunes and journey of these sculptures, with an art-historical focus on a nude male torso (inv. No. 24), a 'Meleager'-type torso (inv. No. 22), and a statue of Leda with swan (s.n.i.) In parallel, below and on the surface, diagnostic and archaeometric analyses shed light on some aspects not visible to the naked eye.
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