Tesi etd-05302020-104106 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARUSO, GABRIELE
URN
etd-05302020-104106
Titolo
Metodologia per l'individuazione di PMI innovative in una specifica area geografica attraverso tecniche statistiche e di text mining
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
correlatore Dott. Melluso, Nicola
correlatore Dott. Melluso, Nicola
Parole chiave
- corporate purpose
- industrial sector
- innovative SMEs
- natural language process
- oggetto sociale
- PMI innovative
- settori industriali
- statistical techniques
- tecniche statistiche
- text mining
Data inizio appello
18/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/06/2090
Riassunto
Il numero delle PMI innovative in Italia nell'ultimo anno ha registrato una sostanziale crescita. Il tessuto imprenditoriale italiano è destinato ad essere sempre più caratterizzato da questa tipologia di impresa. Una PMI Innovativa è uno status giuridico per l’impresa introdotto recentemente nell’ordinamento italiano a cui è dedicato uno specifico regime di agevolazioni che rappresenta un’opportunità strategica per l’imprenditore 4.0.
Il numero di imprese attualmente certificate non rappresenta il numero di aziende potenzialmente innovative. Lo scopo di questa tesi è individuare quali imprese sono già in possesso dei requisiti o che possono raggiungerne la conformità con minimi sforzi.
Nel presente lavoro è stata sviluppata una metodologia in grado di individuare quali imprese all’interno di un’area geografica siano potenzialmente PMI innovative non ancora certificate. Lo spazio di misura in output alla metodologia è composto da tre dimensioni principali: settori merceologici, attività dell’impresa e struttura economico-patrimoniale. Tali dimensioni sono costruite attraverso l'utilizzo di tecniche statistiche e di text mining applicate su due campioni di riferimento: campione delle PMI innovative certificate e campione di PMI generiche relative ad una certa area geografica.
Ciò potrà abilitare una comunicazione più efficace, sia a livello nazionale che locale, per il raggiungimento della policy e, a più alto livello, potrà avere un riscontro in tema business, per individuare tra i potenziali fornitori, competitor, potenziali entranti e clienti quali di essi offrano un maggior livello di innovazione abilitando così l’individuazione di prospect e/o benchmark.
Il numero di imprese attualmente certificate non rappresenta il numero di aziende potenzialmente innovative. Lo scopo di questa tesi è individuare quali imprese sono già in possesso dei requisiti o che possono raggiungerne la conformità con minimi sforzi.
Nel presente lavoro è stata sviluppata una metodologia in grado di individuare quali imprese all’interno di un’area geografica siano potenzialmente PMI innovative non ancora certificate. Lo spazio di misura in output alla metodologia è composto da tre dimensioni principali: settori merceologici, attività dell’impresa e struttura economico-patrimoniale. Tali dimensioni sono costruite attraverso l'utilizzo di tecniche statistiche e di text mining applicate su due campioni di riferimento: campione delle PMI innovative certificate e campione di PMI generiche relative ad una certa area geografica.
Ciò potrà abilitare una comunicazione più efficace, sia a livello nazionale che locale, per il raggiungimento della policy e, a più alto livello, potrà avere un riscontro in tema business, per individuare tra i potenziali fornitori, competitor, potenziali entranti e clienti quali di essi offrano un maggior livello di innovazione abilitando così l’individuazione di prospect e/o benchmark.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |