ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05302019-221355


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL MONTE, MARCO
URN
etd-05302019-221355
Titolo
LA DIRETTIVA EUROPEA 2019/790 SUL DIRITTO D'AUTORE E IL MERCATO DEI CONTENUTI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • diritto d'autore
  • mercato dei contenuti
  • copyright
  • direttiva europea 2019/790
Data inizio appello
08/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2059
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è analizzare l’impatto della Direttiva dell’Unione Europea 2019/790 nel mercato unico digitale. Verrà dapprima effettuata una introduzione analizzando il diritto d’autore in ambito digitale, andando poi ad illustrare il suo utilizzo dal punto di vista giuridico, studiando altresì le teorie economiche riguardanti il copyright.
In particolare il focus è indirizzato sulla direttiva della Comunità Europea 2019/790 analizzandone i principali aspetti, in particolar modo gli articoli 15 e 17, maggiormente oggetti di “critica”, esponendo anche le posizione dei due fronti che la Direttiva ha creato, il fronte a favore e quello a sfavore.
Il primo capitolo si sofferma, in particolare, sul sistema attuale di condivisione dei contenuti; in tale capitolo si analizza il mercato dei contenuti, il diritto d’autore nella “rete” e lo sviluppo dei contenuti on demand, in particolare il caso DAZN. Verrà inoltre esposta una ricerca effettuata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Nel secondo capitolo viene approfondito il tema del diritto d’autore a livello giuridico analizzandone i principali aspetti e modalità d’uso; in particolare mi sono soffermato sull’utilizzo del copyright come strumento di tutela della proprietà intellettuale e sull’alternativa tra incentivo ed accesso, analizzando anche il tema della pirateria, e la teoria economica del diritto d’autore.
Verrà inoltro considerato il ruolo della SIAE e di Soundreef Ltd, come garanti del diritto d’autore.
Nel terzo capitolo viene esposta la Direttiva della Comunità Europea 2019/790 che ha impattato sensibilmente sulle modalità di condivisione dei contenuti nella rete; in particolare, dopo aver introdotto il contenuto della Direttiva, ho analizzato in modo più approfondito le sue implicazioni, in particolare gli articoli 15 e 17 della stessa; da ultimo sono state evidenziate le posizioni delle categorie a favore e quelle a sfavore della Direttiva.
Il quarto capitolo, infine, illustra le implicazioni della Direttiva, a livello di distribuzione dei contenuti e del nuovo rapporto tra autore, editore e piattaforma digitale, analizzando le reazioni del mercato in particolare osservando quelle di alcune piattaforme online, fra cui YouTube e Wikipedia.
Viene inoltre esposta una prospettiva economica della Direttiva.
File