logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05302016-102001


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PILLONI, MICHELA
URN
etd-05302016-102001
Titolo
Dal protolinguaggio al linguaggio: storia di una coincidenza
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Dott. Marletti, Carlo
Parole chiave
  • linguistica evolutiva
  • linguaggio
  • origine del linguaggio
  • protolinguaggio
  • cognizione
Data inizio appello
27/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si inserisce come lavoro conclusivo di un percorso di studi Magistrale incentrato su temi di filosofia contemporanea riguardanti in particolar modo la mente e il linguaggio. Il tema principale è il passaggio da una forma semi-linguistica di “protolinguaggio” fino all'emergere del linguaggio vero e proprio, dal punto di vista evolutivo.
L'obiettivo del lavoro consiste nel tentativo di concepire la nascita del linguaggio attraverso un punto di vista graduale.
Lo studio del linguaggio comporta necessariamente un confronto con alcune tematiche legate alla cognizione, che vengono affrontate nella prima parte del lavoro. Teorie proposte da autori come Bermudez e Carruthers vengono utilizzate come base per lo sviluppo della concezione della nascita del linguaggio dal punto di vista evolutivo. Viene dunque proposto un approccio basato sulla teoria dell'evoluzione, nel quale viene inserita un'analisi del pensiero a livello pre-linguistico.
La seconda parte di tesi riguarderà l'ipotesi di un'emergere graduale del linguaggio, proposta da James R. Hurford. Viene proposto un modello di spiegazione basato sul passaggio da una forma non linguistica fino allo sviluppo del linguaggio umano completo.
File