ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05302016-093636


Thesis type
Tesi di dottorato di ricerca
Author
BACHIS, DALILA
URN
etd-05302016-093636
Title
La lingua delle grammatiche scolastiche italiane edite dal 1919 ai giorni nostri
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Corso di studi
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Supervisors
tutor Prof. Fanciullo, Franco
tutor Prof. Patota, Giuseppe
Parole chiave
  • didattica
  • uso
  • norma
  • grammaticografia
  • grammatiche scolastiche
  • lingua italiana
Data inizio appello
02/06/2016;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La tesi di ricerca, oltre a proporsi di continuare il lavoro di Maria Catricalà (L'italiano tra grammaticalità e testualizzazione. Il dibattito linguistico-pedagogico del primo sessantennio postunitario, Firenze, Accademia della Crusca, 1995), si inserisce nel contesto del dibattito sempre vivo in merito all'educazione linguistica in Italia e si rende necessaria alla luce delle recenti e meno recenti messe in discussione della qualità dei testi grammaticali più adottati nelle nostre scuole. Il lavoro svolto si può suddividere in tre fasi: la delimitazione dell'ambito della ricerca, sulla base della ricca letteratura sull'argomento e dei precedenti dell'indagine (scelta della tipologia e cronologia dei testi, definizione dei criteri di analisi); il recupero della bibliografia primaria, ovvero il censimento di poco meno di un migliaio di grammatiche scolastiche edite in Italia dal 1919 ai giorni nostri; l'analisi di una serie di "punti critici" dell'italiano così come è trattata nelle grammatiche descrittive e normative di ieri e di oggi, nella prospettiva di osservare l'evoluzione dell'atteggiamento normativo nel corso del Novecento attraverso i testi scolastici.

File