Thesis etd-05302005-220753 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Benedetti, Mirco
email address
mirco_benedetti@virgilio.it
URN
etd-05302005-220753
Thesis title
Sviluppo di modelli matematici per la valutazione oggettiva della guidabilità di un veicolo in manovre di tiro e rilascio
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA MECCANICA
Supervisors
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Greco, Giordano
relatore Greco, Giordano
Keywords
- Nessuna parola chiave trovata
Graduation session start date
21/06/2005
Availability
Withheld
Release date
21/06/2045
Summary
In collaborazione con FIAT Auto è stato creato un modello dinamico di veicolo in ambiente SIMULINK. Il modello riproduce la dinamica longitudinale di un veicolo in manovre a marcia imposta, ovvero tiri e rilasci del pedale dell’acceleratore. Nel modello sono stati schematizzati i componenti tipici della driveline: motore, frizione, cambio, differenziale, semiassi e ruote. Questo modello è stato utilizzato per effettuare una serie di simulazioni numeriche su un veicolo FIAT Punto 1242 16V. Lo studio è stato rivolto alla
valutazione della guidabilità del veicolo, con riferimento ai fenomeni oscillatori di accelerazione longitudinale percepita dal guidatore che si generano a seguito dei comandi di tiro e rilascio. In particolare sono state effettuate delle analisi di sensitività, mirate a valutare le differenze introdotte a seguito
di variazioni delle proprietà elastiche del parastrappi e dei semiassi.
valutazione della guidabilità del veicolo, con riferimento ai fenomeni oscillatori di accelerazione longitudinale percepita dal guidatore che si generano a seguito dei comandi di tiro e rilascio. In particolare sono state effettuate delle analisi di sensitività, mirate a valutare le differenze introdotte a seguito
di variazioni delle proprietà elastiche del parastrappi e dei semiassi.
File
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