ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05302005-220753


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Benedetti, Mirco
email address
mirco_benedetti@virgilio.it
URN
etd-05302005-220753
Title
Sviluppo di modelli matematici per la valutazione oggettiva della guidabilità di un veicolo in manovre di tiro e rilascio
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Greco, Giordano
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
21/06/2005;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
21/06/2045
Riassunto analitico
In collaborazione con FIAT Auto è stato creato un modello dinamico di veicolo in ambiente SIMULINK. Il modello riproduce la dinamica longitudinale di un veicolo in manovre a marcia imposta, ovvero tiri e rilasci del pedale dell’acceleratore. Nel modello sono stati schematizzati i componenti tipici della driveline: motore, frizione, cambio, differenziale, semiassi e ruote. Questo modello è stato utilizzato per effettuare una serie di simulazioni numeriche su un veicolo FIAT Punto 1242 16V. Lo studio è stato rivolto alla<br>valutazione della guidabilità del veicolo, con riferimento ai fenomeni oscillatori di accelerazione longitudinale percepita dal guidatore che si generano a seguito dei comandi di tiro e rilascio. In particolare sono state effettuate delle analisi di sensitività, mirate a valutare le differenze introdotte a seguito<br>di variazioni delle proprietà elastiche del parastrappi e dei semiassi.
File