Tesi etd-05292023-115025 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLETTI, GIANLUCA
URN
etd-05292023-115025
Titolo
Idee per l'educazione civica in chiave trasversale. Dalle fonti storiche della cittadinanza alla pedagogia costituzionale.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
correlatore Prof. Cotza, Alberto
correlatore Prof. Cotza, Alberto
Parole chiave
- cittadinanza
- costituzione
- educazione civica
- lucca
- statuto
- storia del diritto
- xvi secolo
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2093
Riassunto
L'elaborato risponde all'esigenza di adeguare i contenuti e i metodi di insegnamento della storia alla luce della legge 92/2019 che prevede l'insegnamento trasversale dell'educazione civica. A tale scopo, nella prima parte, viene proposta una storia minima dell'idea di cittadinanza da un punto di vista di storia politica e istituzionale per approfondire un costrutto spesso citato e poco conosciuto. Seguirà una considerazione della legislazione passata e attuale per tracciare un'idea possibile di educazione civica adeguata alle attuali esigenze educative.
Nella seconda parte, invece, si proporrà un esempio di UDA trasversale a più discipline (storia, educazione civica e italiano) basata sull'analisi delle norme di accesso alla cittadinanza nel contesto dell'italia contemporanea e nel piccolo stato lucchese del XVI secolo. Il metodo fondamentale dell'unità di apprendimento sarà quello di valorizzare l'incontro con due fonti normative, una attuale cioè la Costituzione della Repubblica italiana, e una storica, cioè gli Statuti lucchesi del 1538-39. Di tali fonti verrà valorizzato anche l'incontro sul piano linguistico come momento di interdisciplinarietà con l'insegnamento della lingua italiana.
Nella seconda parte, invece, si proporrà un esempio di UDA trasversale a più discipline (storia, educazione civica e italiano) basata sull'analisi delle norme di accesso alla cittadinanza nel contesto dell'italia contemporanea e nel piccolo stato lucchese del XVI secolo. Il metodo fondamentale dell'unità di apprendimento sarà quello di valorizzare l'incontro con due fonti normative, una attuale cioè la Costituzione della Repubblica italiana, e una storica, cioè gli Statuti lucchesi del 1538-39. Di tali fonti verrà valorizzato anche l'incontro sul piano linguistico come momento di interdisciplinarietà con l'insegnamento della lingua italiana.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |