logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05292023-102326


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
FISCHETTI, DESIREE'
URN
etd-05292023-102326
Titolo
Ipossia e melanoma cutaneo: correlazioni anatomo-cliniche e dermoscopiche
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Janowska, Agata
correlatore Prof. Scatena, Cristian
relatore Prof. Romanelli, Marco
Parole chiave
  • B3-AR e HIF1 alfa
  • dermoscopia
  • hypoxia
  • clinical correlation
  • ipossia
  • Melanoma
Data inizio appello
13/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/06/2093
Riassunto
I recettori β-adrenergici (β-ARs) sono stati identificati come i principali attori responsabili delle vie tumorali legate allo stress.
In particolare, recenti studi preclinici dimostrano il ruolo emergente dei β3-AR nel melanoma e confermano la loro up-regolazione in condizione di ipossia, la loro partecipazione alla liberazione di VEGF e quindi alla promozione della neo-vascolarizzazione tumorale.
I fattori inducibili dall'ipossia (HIF) a loro volta giocano invece un ruolo fondamentale nell'adattamento delle cellule tumorali a condizioni ipossiche e prive di nutrienti attraverso l'up regolazione della trascrizione di diversi geni pro-oncogenici.
Lo scopo del progetto è quello di valutare attraverso l’immunoistochimica il B3-AR e HIF1 alfa, in diversi vetrini istologici già precedentemente prelevati tramite biopsia per pratica clinica e suddivisi in gruppi. (Nevi displastici, Melanoma Tis, Melanomi pT1a e maggiori)
Questo lavoro di tesi si inserisce in un progetto di ricerca più ampio : la correlazione immunoistochimica con le caratteristiche clinico-dermoscopiche delle lesioni permetterà di studiare importanti aspetti della biologia dei tumori cutanei fondamentali per la gestione delle pazienti in termini di prognosi e scelte terapeutiche.
File