logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05292021-182511


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SERAFIN, DEBORA
URN
etd-05292021-182511
Titolo
Performance dei criteri EULAR/ACR e dei criteri di Bohan e Peter per la classificazione delle miopatie infiammatorie idiopatiche in una coorte monocentrica
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Mosca, Marta
correlatore Barsotti, Simone
Parole chiave
  • miopatie infiammatorie idiopatiche
  • miositi
Data inizio appello
15/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2091
Riassunto
Le miopatie infiammatorie idiopatiche (MII) sono un gruppo eterogeneo di malattie acquisite, a patogenesi autoimmune ed eziologia ignota, caratterizzate dall’infiammazione della muscolatura scheletrica, la quale si manifesta clinicamente con debolezza e deficit di forza muscolare. Appartengono al più ampio gruppo delle patologie autoimmuni sistemiche, in quanto all’interessamento muscolare può associarsi, in misura variabile, il coinvolgimento infiammatorio di altri organi quali cute, polmoni, cuore, tratto gastrointestinale.
Sulla base di caratteristiche cliniche e istopatologiche, si riconoscono alcuni fenotipi principali: dermatomiosite, polimiosite, miosite a corpi inclusi, miosite necrotizzante autoimmune.
La classificazione delle miopatie infiammatorie idiopatiche è stata oggetto di dibattito scientifico per molti decenni: dai criteri di Bohan e Peter del 1975 si sono susseguiti numerosi tentativi di fornire un sistema classificativo adeguato alla complessità di questo gruppo di malattie rare, nell'ottica di una migliore gestione clinica e terapeutica del paziente. Nel 2017 le commissioni EULAR/ACR hanno approvato i nuovi criteri classificativi allo scopo di fornire una classificazione basata non più sull’impressione clinica ma sull’analisi dei dati.
Il nostro studio si pone come obiettivo primario la valutazione della performance dei criteri EULAR/ACR in una coorte monocentrica, costituita da 110 pazienti consecutivi afferenti all’U.O. Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana con diagnosi clinica di MII, in follow up presso la suddetta unità da gennaio 2018 a maggio 2021.
Obiettivo secondario dello studio è la valutazione della performance dei criteri di Bohan e Peter rispetto alla diagnosi clinica di MII e il confronto con la classificazione EULAR/ACR in termini di sensibilità e specificità.
File