Tesi etd-05292018-200421 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIZZELLI, ANGELA
URN
etd-05292018-200421
Titolo
GUIDO PEYRON. ITINERARIO DI UN PITTORE DEL NOVECENTO
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Cortesini, Sergio
correlatore Prof. Patti, Mattia
correlatore Prof. Patti, Mattia
Parole chiave
- Guido Peyron
- Novecento toscano
- pittori
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi ha come oggetto di studio la figura e la pittura di Guido Peyron, nato a
Firenze a fine Ottocento e avvicinatosi alla pittura negli anni venti del Novecento grazie agli insegnamenti di Ludovico Tommasi. Attraverso la sua arte ha espresso i caratteri di un secolo complesso, nella Firenze che vive una rinascita culturale lontana dalle più famose avanguardie.La critica coeva all'autore, non apprezzando le sue opere, ha portato a una progressiva esclusione delle sue ragioni artistiche dai testi che analizzano il Novecento toscano a partire dagli anni settanta fino ad oggi. Tutto questo nonostante che i critici vicini al pittore anche nel quotidiano della vita ne avessero esaltato le qualità artistiche.
Da questo primo approccio alla realtà odierna di un pittore trascurato dalla critica e poco valutato dal mercato nasce la necessità di una ricerca sulle fonti primarie che permettano uno sguardo complessivo e unificante dei problemi espressivi legati agli aspetti biografici. Lo studio li alterna e congiunge tra loro, con l'aiuto delle testimonianze di poeti, letterati, pittori e, non per ultimi, dei familiari.
Firenze a fine Ottocento e avvicinatosi alla pittura negli anni venti del Novecento grazie agli insegnamenti di Ludovico Tommasi. Attraverso la sua arte ha espresso i caratteri di un secolo complesso, nella Firenze che vive una rinascita culturale lontana dalle più famose avanguardie.La critica coeva all'autore, non apprezzando le sue opere, ha portato a una progressiva esclusione delle sue ragioni artistiche dai testi che analizzano il Novecento toscano a partire dagli anni settanta fino ad oggi. Tutto questo nonostante che i critici vicini al pittore anche nel quotidiano della vita ne avessero esaltato le qualità artistiche.
Da questo primo approccio alla realtà odierna di un pittore trascurato dalla critica e poco valutato dal mercato nasce la necessità di una ricerca sulle fonti primarie che permettano uno sguardo complessivo e unificante dei problemi espressivi legati agli aspetti biografici. Lo studio li alterna e congiunge tra loro, con l'aiuto delle testimonianze di poeti, letterati, pittori e, non per ultimi, dei familiari.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Guido_Pe...cento.pdf | 45.86 Mb |
Contatta l’autore |