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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05292018-112553


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRANDO, PAOLO
URN
etd-05292018-112553
Titolo
Il marketing nel non-profit: il caso Inter Campus
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • marketing
  • non-profit
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
L’economia può incidere sulla felicità e sul ben-essere delle persone, e in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, è particolarmente evidente quanto la sfera economica possa divenire una minaccia per la serenità degli individui. Eppure, come una serie di studi ha dimostrato nel corso degli ultimi 30 anni, non è la variazione della ricchezza il determinante principale delle variazioni della felicità individuale riportata dalle persone.
La ragione per cui la scienza economica sia recentemente tornata ad interessarsi di felicità e benessere è da riscontrarsi nei caratteri delle società contemporanee. Oltre alla povertà dovuta alla scarsità di risorse materiali, nelle società contemporanee si osservano casi di c.d. povertà relazionale. Diversi autori, infatti, hanno evidenziato la tendenza delle società in cui viviamo a sostituire le relazioni interpersonali con i beni posizionali, legati cioè allo status relativo di chi li possiede. Il tempo sottratto alle relazioni sociali, quindi, non fa che isolare l’individuo, e le conseguenze estreme di tali dinamiche sono le c.d. “trappole di povertà relazionale”.
All’interno della “sfera economica”, è però possibile osservare come il settore No Profit e il nobile strumento del Marketing, dal canto loro, presentino indiscutibilmente la parola “relazione” tra le loro key words. Scopo del presente lavoro è per giunta quello di mostrare come una ridefinizione del primo elemento (il marketing) ed una sua successiva applicazione nel contesto di appartenenza del secondo (non-profit) possano effettivamente aiutare ad intraprendere una strada che porti verso un economia del ben-essere e della felicità.
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