logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05292016-223314


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LENCIONI, GIANLUCA
URN
etd-05292016-223314
Titolo
Green Public Procurement e ristorazione scolastica. Il caso della mensa della Scuola Normale Superiore di Pisa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • Life Cycle Assessment
  • Scuola Normale Superiore
  • Criteri Ambientali Minimi
  • Filiere controllate
  • filiera corta
  • Green Public Procurement
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto di analisi del presente elaborato riguarda l’approfondimento della tematica relativa al Green Public Procurement (o, Appalti Pubblici Verdi), con specifico riferimento al settore della ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari.
Nel primo capitolo, dopo aver fornito un inquadramento generale in materia di Public Procurement (o, Appalti Pubblici), si prosegue affrontando l’argomento relativo ad una sua branca specifica, il Green Public Procurement appunto, per poi concentrare l’attenzione sul settore specifico della ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari, in particolare sui Criteri Ambientali Minimi da inserire nei Bandi di gara della Pubblica Amministrazione per l’acquisto di prodotti e servizi previsti dal D.M. n. 220 del 25 luglio 2011, emanato in attuazione del “Piano d’Azione Nazionale sul Green Public Procurement”. Si riporta, in ultimo, un’indagine relativa alla verifica dello stato di applicazione di questi criteri negli appalti pubblici di ristorazione collettiva italiana.
Nel secondo capitolo vengono individuate quali sono le principali filiere di approvvigionamento delle derrate alimentari sostenibili da un punto di vista ambientale, analizzandone i pro e i contro, per poi passare ad esaminare le principali difficoltà che le Stazioni appaltanti riscontrano nell’inserimento di queste tipologie di prodotti all’interno del Capitolato d’appalto.
All’interno del terzo capitolo, dopo aver offerto una breve panoramica sui principali modelli gestionali di ristorazione scolastica più utilizzati nel nostro Paese, vengono riportati gli impatti ambientali che si generano lungo l’intero ciclo di vita del servizio ed in particolare nelle tre principali fasi che lo compongono: la produzione del pasto, la distribuzione del pasto e la gestione dei rifiuti. Contemporaneamente alla presentazione di tali impatti, vengono suggerite possibili disposizioni di carattere ambientale che un Ente pubblico può inserire “a monte” all’interno del Capitolato d’appalto al fine di prevenirli o quantomeno di ridurli.
L’elaborato si conclude infine con l’analisi, nel quarto capitolo, del caso di studio relativo alla mensa della Scuola Normale Superiore di Pisa. Si approfondisce, in particolar modo, l’aspetto relativo all’approvvigionamento dei prodotti alimentari necessari per le esigenze della Scuola, esponendo le principali problematiche che la mensa ha incontrato e tutt’ora incontra nel tentativo di riuscire ad incrementare la somministrazione di derrate alimentari ambientalmente sostenibili per i suoi utenti.
File