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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05282021-160732


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLINO, DAVIDE
URN
etd-05282021-160732
Titolo
Impatto degli Influencer sulla crescita del Brand nel lancio di un nuovo prodotto: il caso Final Fantasy VII Remake
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Aloini, Davide
correlatore Benevento, Elisabetta
Parole chiave
  • brand content diffusion
  • diffusione dei contenuti del brand
  • influencer
  • opinion leaders
  • social media
  • social media marketing
Data inizio appello
16/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/06/2027
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro è quello di dimostrare come un Influencer riesca attraverso il suo comportamento ad influenzare i followers, favorendo la crescita della rete del Brand sul Social Media Twitter. Per tale fine, sono stati individuati e scelti 35 utenti e 2 Brand che sono stati monitorati per 3 mesi per valutare la loro crescita individuale in termini di numero di follower, il loro comportamento sul social media di riferimento e il loro impatto sul Brand. Per prima cosa è stato scaricato il Content relativo al videogioco attraverso l'hashtag ufficiale della campagna di lancio su Twitter; questo ci è servito, in prima analisi, per individuare e scegliere gli utenti definibili come Influencer che sono stati monitorati, in seconda analisi, a conclusione del periodo di monitoraggio, per individuare il loro comportamento attraverso l’analisi del contenuto generato sul social media. In seguito, sono stati analizzati i dati raccolti; è emerso che nel periodo monitorato sia gli influencer che i Brand hanno avuto una crescita individuale della loro rete social ed inoltre, è stato rilevato l’apporto che gli influencer hanno dato ai Brand in termini di followers, contribuendo così alla crescita della rete. Successivamente le analisi affrontate hanno portato alla costruzione di un modello regressivo che spiega come, in determinate condizioni e a fronte di certi comportamenti visibili attraverso il modo di esprimersi degli utenti esaminati su Twitter, gli Influencer riescano a favorire la crescita della rete social del Brand generando un passaggio di followers.

The aim of this work is to demonstrate how an Influencer is able to influence followers through his/her behaviour, favouring the growth of the Brand's network on the Social Media Twitter. To this end, 35 users and 2 brands were identified and selected and monitored for 3 months to assess their individual growth in terms of number of followers, their behaviour on the social media and their impact on the brand. First of all, the content related to the video game was downloaded through the official hashtag of the launch campaign on Twitter; this was used, in the first analysis, to identify and choose the users definable as Influencers who were monitored; in the second analysis, at the end of the monitoring period, to identify their behaviour through the analysis of the content generated on social media. The data collected was then analysed and it emerged that both the influencers and the brands had individually grown their social network during the monitoring period and also the contribution that the influencers gave to the brands in terms of followers, thus contributing to the growth of the network. Subsequently, the analyses carried out led to the construction of a regression model that explains how, under certain conditions and in the face of certain behaviours visible through the way of expressing themselves by the users examined on Twitter, influencers manage to favour the growth of the Brand's social network by generating a passage of followers.
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