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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05282019-222532


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELL' AMICO, FILIPPO
URN
etd-05282019-222532
Titolo
Gestione delle scorte nei magazzini parti di ricambio Sofidel: Virtual pooled inventory nel distretto lucchese
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • gestione a distretto
  • gestione delle scorte
  • Lucca
Data inizio appello
19/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/06/2089
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato all’interno del gruppo cartario Sofidel ed ha come oggetto la definizione di logiche di gestione a distretto per i magazzini parti di ricambio presenti nell'area lucchese. Questo studio si inserisce come naturale prosecuzione del progetto Milestone, nato dalla collaborazione tra Sofidel e il Consorzio universitario Quinn.
Milestone è un progetto che ha inizio nel 2015 ed è tuttora in atto. Si articola sostanzialmente in quattro fasi: progettazione di un nuovo standard per la codifica delle parti di ricambio, implementazione del nuovo standard di codifica, definizione di nuove logiche di gestione del magazzino ricambi e implementazione delle nuove logiche di gestione.
La trattazione che segue focalizza l’attenzione su una fase successiva al progetto Milestone, concentrandosi sulla progettazione di un sistema di gestione a distretto virtuale dei magazzini lucchesi, integrandosi perfettamente con le attuali politiche di gestione.
Lo studio parte dalla comprensione del progetto Milestone e dall’analisi dei sette stabilimenti Sofidel presenti sul territorio lucchese.
Questi stabilimenti si dividono in cartiere e converting, i primi producono carta mentre i secondi realizzano prodotti finiti.
Nonostante queste differenze, l’agglomerato di questi stabilimenti rappresenta un’interessante opportunità per lo sviluppo di una gestione centralizzata.
Diversi fattori favoriscono la nascita di queste nuove logiche: la vicinanza geografica, la presenza di pezzi di ricambio utilizzati in più stabilimenti del distretto e l’architettura software adatta alla realizzazione e al supporto di queste nuove politiche.
La raccolta dei dati necessari è avvenuta sia fisicamente presso gli stabilimenti, potendo analizzare da vicino il modo di lavorare dei magazzinieri e manutentori, sia sfruttando il database di SAP, software gestionale utilizzato dal gruppo Sofidel.
L’obiettivo è stato quello di concentrarsi sui ricambi a maggior valore unitario, che sono stati individuati a seguito di analisi dei profili di consumo di ogni stabilimento.
L’output del lavoro presentato è dato quindi da una nuova gestione che punta a ottimizzare i livelli di scorta dei ricambi condivisi tra i sette stabilimenti lucchesi, considerando i vari magazzini come se fossero un unico magazzino virtuale.
Lo studio ha prodotto oltre alle politiche di riordino di distretto, anche le procedure da seguire per la distribuzione e ripartizione delle scorte all’interno del distretto nonché l’identificazione degli attori responsabili per il processo di acquisto e per il trasporto orizzontale tra i magazzini dell’area interessata.
Risultati dello studio sono state anche considerazioni fatte in merito all’individuazione e alla gestione dei ricambi definiti come obsoleti, ovvero ricambi che per diverse cause non sono più utilizzati ma che sono ancora presenti a magazzino.
Le valutazioni dell’analisi di seguito riportate testimoniano un notevole risultato positivo in termini di riduzione delle scorte, della conseguente diminuzione dell’immobilizzo e degli spazi che verrebbero liberati a magazzino.
Tutte le analisi oggetto di questa tesi sono state pensate per essere implementate sul gestionale SAP in ottica di completa complementarietà e integrazione con le politiche di gestione già presenti. Da questo punto di vista la collaborazione con l’ufficio IT di Sofidel ha prodotto delle soluzioni calzanti per l’implementazione delle nuove logiche di gestione su SAP e la creazione di un’interfaccia utente intuitiva ed efficace.
L’ultimo passo sarà quello di testare le logiche sul campo e raccogliere maggiori informazioni per eventualmente compiere delle modifiche migliorative alle procedure individuate.

The present thesis work was developed within the Sofidel paper group and its object is the definition of district management logics for spare parts warehouses in the Lucca area. This study is a natural continuation of the Milestone project, born from the collaboration between Sofidel and the Quinn University Consortium.
Milestone is a project that began in 2015 and is still in progress. This project is composed in four main steps: design of a new coding standard of spare parts, the implementation of the new coding system, definition of new logics of spare parts management and the implementation of new management logics.
The research focuses attention on a post Milestone project phase, focusing on the design of a virtual management system for the warehouses in Lucca, integrating perfectly with current management policies.
The study starts with an understanding of the Milestone project and an analysis of the seven Sofidel plants in the Lucca area.
These plants are divided into paper mills, that produce paper and converting, that produce finished products.
Despite these differences, the agglomeration of these warehouses represents an interesting opportunity for the development of centralized management.
The emergence of these new logics is encouraged by various factor: the geographical proximity, the presence of spare parts used and usable in several plants of the district and the software architecture, that is suitable for the realization and the support of these new policies.
The necessary data were collected through on-site inspections and the use of management tools, the SAP database, the management software used by the Sofidel group.
The purpose was to focus on spare parts with a higher unit value, which were identified following an analysis of the consumption profiles of each plant.
The output of the work presented is therefore given by a new management that aims to optimize the stock levels of spare parts shared between the seven plants in Lucca, considering the various warehouses as if they were a single virtual warehouse.
In addition to the district reorganization policies, the study underlines the procedures to be followed for the distribution of stocks within the district as well as the identification of the actors responsible for the purchasing process and for the horizontal transport between the warehouses of the affected area.
Results of the study are considerations made regarding the identification and the management of spare parts defined as obsolete, ie spare parts that for various reasons are no longer used but are still present in the warehouse.
The evaluations of the analysis below show a significant positive result in terms of reduction of stocks, the consequent decrease in immobilization and the spaces that would have been freed.
All the analyzes were designed to be implemented in the SAP management system in order to be fully integrated and complementary with existing management policies.
From this point of view, the collaboration with the Sofidel IT office has produced solutions for the implementation of new management logics on SAP and the creation of an intuitive and effective user interface.
The last step will be to test the logics in the field and collect more information to eventually engage improvements to the identified procedures.
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