Tesi etd-05282015-091320 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZINI, TIZIANO
Indirizzo email
tizianozini88@gmail.com
URN
etd-05282015-091320
Titolo
Sviluppo di una procedura automatica per l'analisi aerodinamica di una vettura attraverso l'utilizzo del Morphing
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Ing. Cardile, Enrico
Parole chiave
- aerodinamica
- auto
- CFD
- morphing
- ottimizzazione
Data inizio appello
16/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo di questa tesi è la realizzazione di una procedura di ottimizzazione aerodinamica per la parte anteriore dell’autovettura stradale Ferrari F142, meglio nota come Ferrari 458 Italia.
Unico obiettivo dell’ottimizzazione è minimizzare la resistenza aerodinamica; si devono però monitorare anche le eventuali variazioni di parametri aerodinamici della vettura, quali l’efficienza e il bilanciamento.
Il lavoro di tesi si concentra prevalentemente sugli strumenti che il software ANSA® BETA CAE V15.0.0 mette a disposizione per la modifica delle geometrie. Durante tale indagine si esaminano gli strumenti, detti di Morphing, che possano funzionare in maniera automatizzata, ovvero tramite dei parametri, come è necessario per realizzare un’ottimizzazione aerodinamica.
La risoluzione del problema fluidodinamico, necessaria per il calcolo della resistenza aerodnimica, per le varie configurazioni che vengono generate, è fatta tramite il noto software CFD Fluent®.
Tramite il software ModeFRONTIER® invece, che contiene al suo interno gli algoritmi genetici e gli strumenti statistici necessari per realizzare la procedura di ottimizzazione, è condotta l’analisi dei risultati per le configurazioni generate e più nel dettaglio per quella vincente.
Si traggono infine le conclusioni sui risultati ottenuti, sul lavoro svolto e su possibili impieghi futuri di questa procedura.
Unico obiettivo dell’ottimizzazione è minimizzare la resistenza aerodinamica; si devono però monitorare anche le eventuali variazioni di parametri aerodinamici della vettura, quali l’efficienza e il bilanciamento.
Il lavoro di tesi si concentra prevalentemente sugli strumenti che il software ANSA® BETA CAE V15.0.0 mette a disposizione per la modifica delle geometrie. Durante tale indagine si esaminano gli strumenti, detti di Morphing, che possano funzionare in maniera automatizzata, ovvero tramite dei parametri, come è necessario per realizzare un’ottimizzazione aerodinamica.
La risoluzione del problema fluidodinamico, necessaria per il calcolo della resistenza aerodnimica, per le varie configurazioni che vengono generate, è fatta tramite il noto software CFD Fluent®.
Tramite il software ModeFRONTIER® invece, che contiene al suo interno gli algoritmi genetici e gli strumenti statistici necessari per realizzare la procedura di ottimizzazione, è condotta l’analisi dei risultati per le configurazioni generate e più nel dettaglio per quella vincente.
Si traggono infine le conclusioni sui risultati ottenuti, sul lavoro svolto e su possibili impieghi futuri di questa procedura.
File
Nome file | Dimensione |
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frontesp...rd509.pdf | 132.84 Kb |
Indice.pdf | 390.38 Kb |
Tesi_Mag...ziano.pdf | 9.98 Mb |
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