Tesi etd-05282012-165650 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCHINI, ALESSANDRO
URN
etd-05282012-165650
Titolo
Studio sperimentale delle prestazioni di un'applicazione di beaconing per reti veicolari multihop
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Dott. Santi, Paolo
relatore Prof. Bonuccelli, Maurizio
relatore Prof. Bonuccelli, Maurizio
Parole chiave
- sicurezza stradale
- Vanet
Data inizio appello
22/06/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
1 Introduzione
1.1 Descrizione della Tesi
1.2 Obiettivi della Tesi
1.3 Stato dell'arte
1.4 Organizzazione della Tesi
2 Le tecnologie utilizzate
2.1 Le reti veicolari
2.1.1 La struttura delle VANET6
2.1.2 L'architettura a livelli delle VANET
2.2 Il canale radio
2.2.1 Lo standard IEEE 802.11p per sistemi WAVE
2.3 I protocolli di routing
2.3.1 Il Beaconing
2.3.2 Applicazioni basate su beaconing
3 Gli esperimenti
3.1 Il setup fisico
3.1.1 Le LinkBird-MX
3.1.2 Gli altri componenti
3.2 I report finali
3.2.1 Singlehop/Multihop
3.2.2 LineOfSight (LOS)/NonLineOfSight (NLOS)
3.2.3 Le misure calcolate
4 Il software realizzato
4.1 L'applicazione di beaconing
4.2 Il programma di Post-Processing
5 I risultati generali
5.1 La raccolta dei dati
5.2 I tipi di report
5.3 L'analisi dei risultati
5.4 Conclusioni
6 Le analisi nel dettaglio
6.1 Confronto tra i report dei tre viaggi
7 Conclusioni
7.1 Lavori futuri
7.2 Esperienze acquisite
Bibliography
1.1 Descrizione della Tesi
1.2 Obiettivi della Tesi
1.3 Stato dell'arte
1.4 Organizzazione della Tesi
2 Le tecnologie utilizzate
2.1 Le reti veicolari
2.1.1 La struttura delle VANET6
2.1.2 L'architettura a livelli delle VANET
2.2 Il canale radio
2.2.1 Lo standard IEEE 802.11p per sistemi WAVE
2.3 I protocolli di routing
2.3.1 Il Beaconing
2.3.2 Applicazioni basate su beaconing
3 Gli esperimenti
3.1 Il setup fisico
3.1.1 Le LinkBird-MX
3.1.2 Gli altri componenti
3.2 I report finali
3.2.1 Singlehop/Multihop
3.2.2 LineOfSight (LOS)/NonLineOfSight (NLOS)
3.2.3 Le misure calcolate
4 Il software realizzato
4.1 L'applicazione di beaconing
4.2 Il programma di Post-Processing
5 I risultati generali
5.1 La raccolta dei dati
5.2 I tipi di report
5.3 L'analisi dei risultati
5.4 Conclusioni
6 Le analisi nel dettaglio
6.1 Confronto tra i report dei tre viaggi
7 Conclusioni
7.1 Lavori futuri
7.2 Esperienze acquisite
Bibliography
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 5.44 Mb |
Contatta l’autore |