ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05282006-151001


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Niccolai, Stefano
URN
etd-05282006-151001
Titolo
Evaluation of Two Solutions for Subscriptions Diffusion and Notifications Collection in a Publish-Subscribe system for WSNs
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Vecchio, Alessio
relatore Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • Simulation
  • TinyOS
  • Subscribe
  • WSN
  • Publish
  • TOSSIM
Data inizio appello
19/06/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
I vincoli ed i requisiti posti dalle Wireless Sensors Networks (WSNs) suggeriscono l'utilizzo di un nuovo modello di comunicazione, non piu' basato, come nelle reti tradizionali, sull'identità dei singoli devices.
Questo nuovo paradigma, incentrato sui dati fisici rilevati dai sensori, trova una sua efficace implementazione nello schema Publisher-Subscriber (PS).
Questo lavoro prende spunto da una particolare implementazione per la piattaforma di sviluppo TinyOS di un PS middleware altamente modulare, il quale permette l'utilizzo di diversi protocolli, indipendenti ed esterni al middleware, per la diffusione delle sottoscrizioni e la raccolta delle notificazioni.
Questa opportunità fornita dal middleware può e deve essere sfruttata per poter scegliere la configurazione di protocolli che meglio si adatti allo scenario e ai requisiti dell'applicazione in via di sviluppo.
Questa tesi mette dunque a confronto due diversi approcci, uno "attivo" e uno "passivo", per la diffusione dei messaggi di sottoscrizione. Il primo è costituito dal protocollo Drip, già incluso nella libreria di programmazione di TinyOS. Il secondo è rappresentato dalla combinazione del protocollo Broadcast e dell'algoritmo di Passive Clustering, in particolare quest'ultimo è stato appositamente implementato come componente per la piattaforma TinyOS.
Le due soluzioni sono state quindi testate in tre possibili scenari applicativi attraverso delle simulazioni realizzate con lo strumento TOSSIM per poter fornire, tramite l'analisi di alcuni indici di performances, indicazioni utili ad un utente per guidare la propria scelta.
File